In tutto il mondo ci sono 524 esemplari di balena franca e in questi giorni, grazie ad una ricognizione aerea, ne sono state avvistate ben 112 a Cape Cod Bay, una delle baie adiacenti al Massachusetts.
Quest'anno, sono state registrate solo tre nascite di balena franca, e due di questi piccoli sono stati avvistati con le loro madri a Cape Cod Bay . Il numero dei piccoli è sceso precipitosamente negli ultimi 10 anni, considerando che nel 2009 ci sono state 39 nascite.
Secondo i ricercatori è un fatto abbastanza particolare che tutte queste balene si sono riunite a Cape Cod Bay, inoltre dalle foto si evidenzia che tutti i 112 esemplari di balena avevano la bocca aperta.
Le balene si nutrono di plancton mantenendo la bocca aperta per ore in modo da filtrare il cibo dall'acqua. Uno dei motivi per il quale un così gran numero di mammiferi marini si è recato a Cape Cod Bay, visto che l'approvvigionamento di cibo altrove è diminuito a causa del cambiamento climatico, potrebbe essere perché è un luogo ricco di fioriture di plancton.
CONDIVIDI CON STILE!!