Il gioco della campana, un antico passatempo sempre attuale

Il gioco della campana esiste in tante varianti e con nomi diversi; infatti è conosciuto anche come: il gioco del mondo, della settimana, scala, pampino. Questo gioco ha origini molto antiche il sasso, che rappresenta l'anima, partendo dalla terra pian piano arriva al paradiso.

Occorrente

Il gioco della campana non richiede l'utilizzo di materiali difficilmente reperibili infatti occorrono:

  • un gesso colorato
  • un sasso possibilmente piatto

Tutte le persone adulte conoscono questo gioco e sarebbe bello tramandarlo alle nuove generazioni poiché è un gioco semplice e divertente che si può fare all'aria aperta, un'alternativa allo schermo di un tablet o un pc.  

Il numero dei giocatori non è vincolante, si può giocare da 1 a più giocatori; lo scopo del gioco, in tutte le sue varianti è completare il percorso e tornare indietro senza commettere errori. Per prima cosa bisogna tracciare con il gesso il percorso, di cui ne esistono numerose varianti, e numerare le caselle. Il giocatore deve lanciare il sasso all'interno della prima casella ed eseguire il percorso effettuando dei saltelli. La modalità dei salti cambia in base alla tipologia del percorso. La stessa cosa verrà effettuata per le caselle successive fino a quando non si commette un errore. Gli errori consistono nel calpestare una linea durante il salto o nel lanciare il sasso fuori da una casella. Quando si commette un errore il turno passa al giocatore successivo, chi raggiunge per primo la meta vince.

Le diverse tipologie di percorso

Esistono in commercio dei tappeti, sia da interni che da esterni, per giocare a campana.

Tappeto numerato per giocare a campana

Tappeto Disney