Nei bambini piccoli, la pittura non solo aiuta il loro sviluppo creativo, ma stimola anche il loro cervello. Stimolare il cervello dei bambini può anche aiutare altre aree del loro sviluppo.
Le opportunità di sviluppo legate alla pittura sono infinite e per questo i bambini dovrebbero dipingere almeno una volta a settimana.
Dipingere non significa solo sedersi al tavolo con il pennello e tela ma anche essere creativi; inoltre se l’attività si fa in gruppo si offre ai bambini l’opportunità di sviluppare le abilità sociali.
La pittura è un'esperienza tattile molto sensoriale, con la pittura a dita il bambino entra in contatto diretto con il colore, che sente con il suo corpo senza la mediazione di un pennarello, una matita o un pennello. Si può dipingere anche con materiali alternativi come: spazzolini da denti, pettini per capelli, paletta scaccia mosche, spugne, spazzole per lo sfregamento, spazzole per unghie, siringhe, spatole etc…tutto ciò darà grande spazio alla fantasia e produrrà risultati fantastici; inoltre è un ottimo modo per ampliare le opportunità di apprendimento dei bambini.
La pittura permette ai bambini di comunicare i loro pensieri, spesso mostrano i loro sentimenti attraverso i loro segni invece di parlare con gli adulti. È importante farsi spiegare cosa stanno disegnando o colorando in questo modo si entra in contatto con le loro emozioni e si ha l’occasione di comunicare con loro.
Una ricetta per colori da fare in casa
Vi proponiamo una ricetta per realizzare i colori in casa, utilizzando prodotti facilmente reperibili e sicuramente non dannosi alla salute dei bambini.
Ingredienti:
n°1 tazza di maizena
n°1 tazza di farina
n°3 tazze di acqua
Prepariamo la base, alla quale si potranno poi aggiungere degli elementi che daranno i diversi colori. Mettiamo sul fuoco in una pentola tutti gli ingredienti sopra indicati e giriamo il composto per qualche minuto, se si vogliono ottenere colori più brillanti aggiungere un pò di olio.
Colori naturali da frutta e verdura
Versiamo il composto ottenuto in diversi contenitori, vanno benissimo anche i vasetti o le bottigliette dello yogurt e poi passiamo ad occuparci dei colori.
Per ottenere il colore desiderato si possono aggiungere alla base frutta, verdura oppure i coloranti alimentari in vendita al supermercato.