l giochi di memoria sono importanti per lo sviluppo cognitivo dei bambini, i quali giocando imparano a recuperare le informazioni in un ambiente rilassato ed inoltre sviluppano pazienza e perseveranza. Secondo l'Unicef i giochi basati sulla memoria aiutano a sviluppare la capacità di riconoscere somiglianze e differenze, categorie, logica, creatività. Lavorare sulle abilità della memoria fin dalla giovane età aiuterà a preparare uno studente per il futuro. I giochi di memoria possono aiutare il bambino a padroneggiare le tecniche per organizzare e archiviare informazioni che saranno di beneficio per gli anni a venire. La memoria di un bambino è importante per costruire la consapevolezza relazionale, stabilire modelli di riconoscimento per le persone e gli eventi e per trasformare le informazioni in conoscenze che facilitano la risoluzione dei problemi in un secondo momento. In poche parole, senza adeguate capacità di memoria, l'esperienza di tuo figlio a scuola, nelle attività sociali e a casa ne soffrirà.
Il gioco che vi proponiamo è semplice ma solitamente molto divertente sia per gli adulti sia per i bambini. Si gioca minimo in quattro persone, occorre solo un vassoio, qualche oggetto e un canovaccio da cucina; con un sorteggio si stabilisce quale fra i partecipanti avrà il ruolo di conduttore del gioco.
Il conduttore dovrà sistemare su un vassoio una serie di oggetti, disponendoli in modo che si vedano tutti chiaramente, tutto ciò dovrà accadere in assenza degli altri partecipanti. Successivamente il conduttore mostra il vassoio agli altri giocatori e dopo 10 secondi lo copre con un canovaccio da cucina. Ciascuno dei partecipanti deve cercare di ricordare il maggior numero possibile di oggetti che ha visto sul vassoio. Chi ricorda più oggetti vince. Esiste anche una variante di questo gioco, dopo che il conduttore ha mostrato il vassoio, esce dalla stanza e toglie un oggetto; quindi torna e mostra nuovamente il vassoio. Vince il giocatore che individua l'oggetto mancante.