1. Le fritole veneziane
La ricetta tradizionale è un impasto di farina, latte, uova, zucchero, un pizzico di sale, lievito di birra, uva sultanina, limone e mele grattugiate. L'impasto deve riposare in un luogo caldo poi si fanno tante palline che vengono fritte fino a quando si ottiene una tinta dorata, una volta cotte vengono spolverate con lo zucchero a velo. A Venezia nel XVII secolo vi era una associazione di "fritoleri", composta da settanta membri, dedita esclusivamente alla produzione di fritole.
2. Le Graffe napoletane
Le graffe sono morbide ciambelle fritte, tipiche della cucina napoletana, l' impasto è realizzato con farina e patate.
3. Le castagnole alla romana
Le castagnole sono un classico della tradizione romana ma oggi sono diventate un dolce di Carnevale fatto un po' ovunque in Italia, anche se può presentare diverse varianti. Infatti oltre alle castagnole semplici si hanno castagnole alla ricotta, castagnole al miele, castagnole bagnate con l'achermes o limoncello e le castagnole con la crema pasticciera.
4. Gli arancini di carnevale marchigiani
Ben diversi dagli arancini siciliani questi sono dolci marchigiani tipici di carnevale. Gli arancini di carnevale si ottengono realizzando una sfoglia con zucchero, uova, latte, lievito e burro. La sfoglia viene poi cosparsa di scorza d'arancia e arrotolata; si ottiene così un rotolo da tagliare a fettine che verranno lasciate riposare e poi fritte.
5. Frappe
Le frappe sono un dolce di carnevale tipico dell'Italia centrale, vengono chiamate anche chiacchere o cenci e sono fatte da un impasto molto semplice di farina e uova poi fritto.
A Venezia abbiamo i "Galani" , molto simili alle frappe, un foglio di pasta fatta con uova, farina, burro, zucchero, qualche goccia di anice e un po 'di sale, i fogli vengono tagliati in forma di losanga in varie dimensioni e fritti.