1. Vasetti per la semina
I mezzi gusci dell'uovo possono essere utilizzati come vasetti per la semina di piantine. Mettete da parte il contenitore delle uova ed alloggiateci i mezzi gusci che dovete forare per il drenaggio; riempite i gusti con del terriccio e seminate. La crescita delle piantine sarà aiutata dal calcio presente nel guscio. Quando le piantine saranno abbastanza grandi potranno essere trapiantate in giardino o nell'orto, basterà rompere il fondo fondo del guscio in modo che le radici possano raggiungere nel terreno.
2. Lumachicida
Tritate i gusci dell'uovo grossolanamente e cospargetene il terreno intorno a ortaggi e fiori in questo modo si proteggeranno le piante dalle lumache.
3. Nutrimento per le piante
Le piante hanno bisogno di calcio per crescere grandi e forti, e i gusci d'uovo ne contengono in grande quantità. Mettete i gusci a riposare in un po 'd'acqua calda, poi utilizzatela per innaffiare o nebulizzare le vostre piante di casa o anche i fiori nel vostro giardino.
4. Maschera per il viso
Lavare in modo accurato i gusci delle uova poi tritateli minuziosamente, quando avete ottenuto una polvere fina aggiungete dell'albume d'uovo. Stendere uniformemente il composto ottenuto sul viso e lasciare che si asciughi, lavate il viso ed otterrete una pelle liscia e morbida.
foto: bimbonaturale.org
5. Gessetti colorati
Pulite i gusci d'uovo e poi macinateli, mescolate la polvere ottenuta con della farina e un po' di acqua calda. Per dieci gusci d'uovo sono sufficienti due cucchiai di farina Ponete l'impasto ottenuto in un tubicino di forma cilindrica e aspettate che asciughi.
Con questi semplici passaggi avrai a disposizione fantastici gessetti per dar spazio alla tua fantasia.
I bambini adorano i gessetti colorati.
6. Lame affilate
Lo sapevate che i gusci d'uovo affilano le lame del frullatore? Quindi per avere lame più taglienti è sufficiente frullarli. Dopo l'operazione pulire bene il frullatore in modo da evitare sorprese croccanti nelle successive preparazioni.
7. Pulire
Sminuzzare i gusci delle uva ed utilizzarli come abrasivo per pulire pentole e padelle incrostate; aggiungere un po' di acqua e sapone per un pulito più profondo.