1. Evitare lo sciroppo di glucosio-fruttosio
Evitare lo sciroppo di mais.
Lo sciroppo di glucosio-fruttosio (HFCS -High Fructose Corn Syrup) è prodotto dal mais, in particolare dall’amido di mais. Uno studio ha dimostrato che coloro che bevono bevande con HFCS prendono significativamente più peso rispetto a quelli che bevono bevande zuccherate con altri tipi di zucchero. Il glucosio-fruttosio non si trova solo nelle bevande analcoliche, ma è l'ingrediente principale in molti prodotti da forno, cereali, frutta in scatola, dolci, succhi e marmellate.
Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Pharmacology, Biochemistry and Behavior nel marzo 2010
2. Evitare il cibo spazzatura
Un nuovo studio suggerisce che il cibo spazzatura può colpire il cervello in modo simile alle droghe; infatti crea dipendenza ed inoltre fa si che l'organismo abbia bisogno di più cibo per raggiungere i livelli precedenti di soddisfazione e sazietà.
Dal momento che coloro che mangino cibo normale non presentano tali cambiamenti, i ricercatori hanno concluso che c'è qualcosa che non va in questo tipo di cibo; quindi dobbiamo cercare di regolare il consumo del cibo spazzatura poiché non è innocuo come si potrebbe pensare.
3. Lo spuntino
Uno dei principali errori è far passare troppo tempo tra un pasto e l'altro. Troppo tempo senza cibo fa si che il nostro corpo abbia bisogno di carboidrati ad alto contenuto energetico inoltre il giungere della fame rende difficile la scelta del cibo; sicuramente non si fa caso se quello che si sta per mangiare è sano e si cercheranno porzioni abbondanti.
Ciò può compromettere anche il metabolismo, quindi è consigliabile non aspettare più di tre ore dal pasto e fare uno spuntino, questo aiuterà a gestire la fame, a raggiungere un equilibrio e soprattutto ad evitare grandi abbuffate.
4. La colazione
Se si mangia un pasto ricco di proteine a colazione, questo aiuta a diminuire l'appetito per il resto della giornata.
"Lo studio di Fernandez è stato pubblicato nel febbraio 2010 sulla rivista Nutrition Research.
5. Anche l'ambiente influisce sull'alimentazione
Cambiare l'ambiente può aiutare a seguire le regole della dieta. Ad esempio si possono utilizzare piatti più piccoli, nascondere il cioccolato, riempire la fruttiera e non acquistare ciò che non si può mangiare; alterare l'ambiente alimentare aiuta le persone a perdere peso e ciò è più semplice che cercare di cambiare le abitudini alimentari.
Lo studio è stato presentato alla conferenza di Experimental Biology 2010 a Anaheim, in California.
6. Mangiare con gusto
Il cibo non va trascurato ma assaporato e gustato inoltre bisognerebbe mangiare lentamente, lontano dalla televisione, lontano dal cellulare o dall'iPad. Quando prestiamo attenzione a ciò che mangiamo - al colore, alla consistenza, ai sapori - ci sentiamo soddisfatti e ci sazieremo prima .
foto: frnotizie.it