1. Perchè il cielo è blu?
Perchè il cielo è blu e non verde, giallo o rosso?
E' blu perché la luce del sole, che racchiude tutti i colori dell'arcobaleno, passa attraverso l'aria e il colore che viene più diffuso è il blu. Il cielo solitamente è blu chiaro ma se vai sulla cima di una montagna altissima il cielo è più scuro perché c'è meno aria tra te e il sole.
2. Dove vanno le nuvole?
Mamma stavo seguendo una nuvola, non c'è più, dove è andata?
Forse si è divisa in tante piccole nuvolette, la portata via il vento o probabilmente è sparita perchè le gocce di acqua che la formavano sono cadute sulla terra.
3. C'è un cerchio intorno alla luna, perchè?
Attorno alla luna c'è un cerchio, cos'è? perché?
Questo cerchio si chiama alone e si ha quando la luna illumina le nuvole più alte, composte da cristalli di ghiaccio, così la luce riflessa forma un alone luminoso.
4. Perché le stelle hanno la tremarella?
Guarda le stelle tremano? Perché?
L'aria crea questo effetto, la luce della stella per giungere fino a noi attraversa l'aria che si muove e questo fa sembrare le stelle tremolanti.
5. La magia dell'arcobaleno
Cos'è l'arcobaleno? andiamo voglio toccarlo.
Quando dopo un'acquazzone esce il sole si ha la possibilità di vedere l'arcobaleno i più piccoli rimangono incantati da questa magia di colori.
L'arcobaleno compare quando le gocce di pioggia e la luce del sole si incontrano. I raggi di sole attraversano le goccioline d'acqua e la luce si diffonde in tanti colori.
6. Le nuvole sono di ovatta?
Le nuvole sono di ovatta? di che cosa sono fatte?
Le nuvole sono formate da gocce di acqua o cristalli di ghiaccio.