Si stima che la superficie della terra è colpita ogni anno da circa 500 meteoriti, ma solo pochi sono abbastanza grandi da essere rilevati dagli strumenti e i loro frammenti recuperati. Le grandi collisioni che lasciano crateri da impatto sono, per fortuna, eventi estremamente rari, che si verificano ad intervalli di migliaia di anni tra loro.

Cratere di Pingualuit - Canada

Cratere di Pingualuit - Canada Foto: Nasa

Questo spettacolare cratere si trova in Québec - Canada, ha un diametro di 3,44 km e probabilmente è stato formato da un impatto circa 1.4 milioni di anni fa. Il cratere si erge di 160 metri al di sopra della tundra circostante ha una profondità di 400 e  267 metri di acqua riempiono la depressione, formando uno dei laghi più profondi del Nord America. Queste acque sono tra le più pure al mondo, si raggiunge con tranquillità una visibilità di oltre 35 metri.

Cratere Wolfe Creek - Australia

Cratere Wolfe Creek - Australia

Questo cratere ben conservato si trova nella pianura a nord-est del Gran Deserto Sabbioso dell'Australia occidentale, a circa 150 km a sud della città di Halls Creek. Misura 880 metri di diametro, il fondo del cratere è prevalentemente pianeggiante e si trova a circa 55 metri sotto il bordo del cratere e a circa 25 metri sotto la pianura di sabbia. Al centro del cratere crescono sorprendentemente alcuni grandi alberi che raccolgono l'umidità dalle riserve idriche del cratere persistenti dopo le piogge estive.

Il cratere si è formato 300.000 anni fa.

Cratere di Barringer - Stati uniti

Cratere di Barringer - Stati uniti

Il cratere di Barringer vicino Winslow (Arizona - Stati Uniti), non è solo uno dei crateri da impatto meglio conservati sulla Terra, la sua scoperta è stato un punto di svolta nella scienza geologica. Prima di Daniel Barringer che ha definitivamente dimostrato che il cratere è stato creato da un impatto meteorico e non dal vulcanismo, i geologi non credevano che i meteoriti potessero giocare alcun ruolo nella geologia terrestre.  Oggi è ampiamente riconosciuto che gli impatti di meteoriti hanno significativamente modellato la storia geologica e biologica della terra.Il cratere di Barringer ha un diametro di circa 1.200 metri e 170 metri di profondità ed è circondato da un cerchio che si erge di 45 metri al di sopra della pianura circostante. L'impatto è avvenuto 50.000 anni fa.

Cratere Amguid - Algeria

Cratere Amguid - Algeria Foto: Nasa

Questo cratere si trova in una regione remota e inaccessibile del sud-ovest dell'Algeria. Il cratere si presenta con 500 metri di diametro e 65 metri di profondità, ma la profondità reale non è conosciuta perchè è parzialmente riempito con la sabbia portata dal vento. Questi limi rifrangono la luce ed è per questo che il centro del cratere appare bianco.

L'età di questo "grande buco" è stimata tra i 100.000 e 10.000 anni.

Cratere Lonar - India

Cratere Lonar - India Fonte: google image

Questo spettacolare cratere si trova nei pressi del piccolo villaggio indiano di Lonar nel Maharashtra. Il cratere si è formato circa 52.000 anni fa, quando un gigantesco pezzo di roccia si è schiantato in questo luogo creando un foro di 1,8 km di larghezza e 150 metri di profondità. Nel corso degli anni il cratere si è trasformato in uno splendido lago.

Cratere Kaali - Estonia

Cratere Kaali - Estonia

Non rientra tra  i più spettacolari ma lo citiamo nell'articolo in quanto è il più giovane cratere da impatto conosciuto. Si stima abbia circa 7.500 anni e si trova vicino al villaggio di Kaali nell'isola di Saaremaa. Ha un diametro di 100 metri ed è profondo 22 metri. Nei pressi di questo impatto ci sono altri 8 crateri più piccoli, segnale che il meteorite si è frantumato a contatto con l'atmosfera.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook