Il bucaneve annuncia il risveglio della natura. Il giardino sta per risvegliarsi, preparatevi a seminare, piantare e potare ma state all'erta per evitare i danni delle gelate tardive.
Vediamo insieme cosa c'è da fare...

1. Lavorare il terreno

Lavorare il terreno

Se il clima si mantiene buono, date mano a vanga e forca e rivoltate il terreno da destinare alle nuove aiuole e bordure; il freddo provvederà da solo a sbriciolare le zolle di terra.

2. Estirpare le erbacce

Estirpare le erbacce

Togliete con cura le erbacce dalle aiuole del giardino e dalle bordure non appena le vedrete spuntare. Estirpate tutte le infestanti perenni, per esempio i denti di leone facendo attenzione a non lasciare anche la più minuta porzione di radici nel terreno.

3. Fogliame

Fogliame

Se la vegetazione tenera dei sempreverdi è stata colpita dal gelo o bruciata dai venti freddi, tagliate i rami rovinati. Inoltre e il momento migliore per piantare i sempre verdi.

4. Combattere le limacce

Combattere le limacce

Non appena spuntano i nuovi germogli, ecco le limacce, utilizzare il lumachicida in granuli.

5. Prato

Prato

Ripulire il prato e posare nuovi pezzi di prato in rotoli nelle parti danneggiate, l'erba avrà tutto il tempo di radicare bene prima dell'estate. 

Tagliate l'erba e ricordate che nei primi due tagli è consigliabile avere la lama alta;  concimate e tenete sotto controllo infestanti e muschio. Le infestanti si eliminano con un diserbante mentre il muschio con un rastrello a scopa.

6. Potatura

Potatura

Potate le rose e gli arbusti decidui a fioritura estiva. Nelle rose tagliate i rami secchi  raso terra e riducete quelli più lunghi a metà fino ad una gemma rivolta all'esterno.

Prima del''inizio della nuova vegetazione potate i rami vecchi e deboli delle ortensie, togliete i fiori secchi e lasciate le gemme più corpose. 

Spuntate l'apice delle eriche a fioritura invernale

7. Mettere a dimora le piante rustiche

Mettere a dimora le piante rustiche

Le specie rustiche vanno piantate appena possibile per dar loro tempo di assestarsi prima della siccità estiva.

8. Semina

Semina

 Seminate in dei contenitori i fiori estivi che andranno messi a dimora in giardino come tacete, agerati, piante di vetro, nicotiane etc... Innaffiate le piantine e appena hanno sviluppato qualche foglia ripicchettatele in vasi più grandi; tenetele in posizione luminosa al riparo dal gelo e del sole diretto.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook