Non sempre i demoni hanno turbato il sonno eterno degli Etruschi ma quando il tramonto della loro civiltà apparve inarrestabile, un senso di angoscia si impadronì degli Etruschi e le tombe si riempirono di terribili figure demoniache: creature dalla carne bluastra, serpenti e demoni.

La rappresentazione etrusca dell'aldilà muta radicalmente nel V sec. a.C.; il regno dei morti non è più quell'insieme quasi sorridente di tombe disposte attorno ad un'atrio ma un mondo tenebroso che si apre sugli Inferi con un popolo eterogeneo di demoni e di geni.

Il padrone assoluto del regno dei morti etrusco, il solo demone che si vede in quasi tutte le pitture funebri, è Charun.

Charun è il viso della morte è un uomo molto brutto con il naso grosso ed adunco, le orecchie allungate ed appuntite, i capelli e barba disordinati e digrigna i denti. Questo personaggio ha qualcosa di orribile di animalesco. Nei dipinti si distingue dagli uomini per il colore; è generalmente dipinto di blu scuro.

Per saperne di più

Il nome Charun deriva dal famoso Caronte greco ma non ha nulla del tranquillo nocchiere dello Stige che trasportava i morti sulla sua barca; Charun si avvicina maggiormente alla descrizione dello spaventoso demonio, i cui occhi sono due braci immobili, che fa Virgilio, poeta latino di origine etrusca, nel sesto canto dell'Eneide.

la civiltà degli etruschi - S.Di Fraia

CONDIVIDI CON STILE!!

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook