Una pentola d'acqua bollirà in quasi la metà del tempo di un normale piano cottura a gas. Un piano cottura a induzione garantirà anche la longevità delle vostre pentole, perché hanno più contatto con il calore sottostante

Come funziona la cottura a induzione?

La cottura a induzione riscalda un recipiente di cottura per induzione elettrica, invece che per conduzione termica da una fiamma, o da un elemento riscaldante elettrico. Il recipiente di cottura deve essere fatto di o contenere un metallo ferromagnetico come la ghisa o l'acciaio inossidabile. Il calore proviene dall'interno della pentola, rendendo questo metodo di cottura molto più efficiente. È quindi necessario assicurarsi che le pentole siano adatte ad essere utilizzate su un piano di cottura a induzione. Le pentole di rame o di alluminio non funzionerebbero a meno che non siano dotate di strati aggiuntivi aggiunti sul fondo che siano magnetici. Il modo migliore per verificare se le vostre pentole sono utilizzabili è vedere se un magnete si attacca al fondo della pentola!

Un piano di cottura a induzione contiene una bobina di filo di rame sotto la piastra di ceramica, e quando una pentola di cottura viene posta in cima viene fatta passare una corrente elettrica alternata. Il campo magnetico oscillante risultante induce un flusso magnetico, producendo una corrente parassita nella pentola ferrosa, che agisce come l'avvolgimento secondario di un trasformatore. La corrente parassita che scorre attraverso la resistenza del contenitore la riscalda. Per scoprire cos'è una corrente parassita, vedere sotto. Il trasferimento di energia con i piani cottura a induzione è circa l'84 per cento rispetto a circa il 74 per cento per il gas o la ceramica elettrica, quindi ci sono buoni risparmi energetici. Anche la sicurezza è un aspetto importante - non ci sono fiamme libere, quindi il fuoco è estremamente improbabile.

Una pentola d'acqua bollirà in quasi la metà del tempo di un normale piano cottura a gas. Un piano cottura a induzione garantirà anche la longevità delle vostre pentole, perché hanno più contatto con il calore sottostante e la corrente scorre lungo tutta la pentola. Questo impedirà alla padella di sviluppare punti caldi che a loro volta bruceranno o bruceranno il cibo. 

Cos'è la corrente parassita?

Una corrente parassita è una corrente che circola nei conduttori ed è stata indotta in un conduttore da un campo magnetico variabile. In termini profani, le correnti parassite sono anelli di corrente elettrica che vengono creati nel materiale conduttore da un campo magnetico che cambia da positivo a negativo. La corrente viene creata modificando il campo magnetico.

Cos'è l'induzione elettrica?

L'induzione elettrica è anche detta induzione magnetica. È la "tensione" prodotta in un conduttore a causa della sua reazione con un campo magnetico.

L'induzione elettromagnetica è il movimento di magneti attorno ad una bobina di filo che poi crea una corrente elettrica attraverso il filo. Questo può essere fatto ruotando i magneti mentre una bobina di filo si muove tra di loro. I magneti ruoteranno tra i poli nord e sud, se il polo nord di due magneti venisse spinto insieme si respingerebbero e cercherebbero di allontanarsi l'uno dall'altro. Ma se i poli sud e nord si unissero, si tirerebbero, in quanto sono opposti e quindi si attraggono. È questa spinta e trazione che fa sì che i magneti ruotino intorno alla bobina di filo, producendo una corrente elettrica.

Vedi le migliori piastre a induzione

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook