Attualmente, non esistono farmaci che possano controllare completamente le convulsioni nei bambini con la sindrome di Dravet.

Uno studio clinico molto atteso ha dimostrato che il trattamento di pazienti, affetti da epilessia, con un composto derivato dalla marijuana può ridurre significativamente le crisi epilettiche nei bambini e nei giovani. Nello studio, i bambini e i giovani con una forma rara e debilitante di epilessia chiamata sindrome di Dravet che hanno preso dosi di questo composto hanno ridotto del 50% gli attacchi epilettici mensili. 

Il composto è tipicamente somministrato in forma di olio ed è pensato per funzionare interagendo con i recettori sulle cellule nervose. La dottoressa Helen Cross autrice dello studio, ha detto  che stato fondamentale misurare gli effetti di una droga con livelli di CBD accuratamente studiati e misurati poiché conosciamo esattamente la composizione di questo composto, sappiamo esattamente che cosa c'è in ogni singolo lotto, non è come gli oli di canapa che puoi acquistare da Internet, che sono variabili nel loro contenuto.

Lo studio ha incluso 120 tra bambini e giovani, dai 2 ai 18 anni, con la sindrome di Dravet. La metà dei pazienti ha ricevuto un placebo, mentre l'altra metà ha ricevuto 20 milligrammi al chilogrammo di peso corporeo al giorno del farmaco in questione.

Abbiamo disperatamente bisogno di altri studi come questo su altre forme di epilessia poiché mentre la sindrome di Dravet è rara, colpisce 1 su 40.000 bambini, l'epilessia è la quarta condizione neurologica più comune e colpisce più di 65 milioni di persone in tutto il mondo. 

Una ricerca ad aprile 2017 ha dimostrato che questo farmaco è efficace nel trattamento di un'altra forma relativamente rara, ma grave di epilessia, la sindrome di Lennox-Gastaut; la grande domanda è ora se questo farmaco sia efficace anche per un gruppo più ampio di persone affette da epilessia ma che non hanno queste sindromi rare.

CONDIVIDI CON STILE !!!

livescience.com

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook