Il chewing-gum si mangia da sempre!!!

Una scoperta incredibile

Si potrebbe supporre che si tratti di un'usanza inventata da un Willy Wonka, ma  sembra che l'uomo mastichi il chewing-gum sin dai tempi antichi. Gli studiosi hanno scoperto che già dall'antichità, gli uomini preistorici mangiavano il chewing-gum, precisamente nell'età del neolitico. Masticavano infatti una gomma ottenuta da una particolare lavorazione della corteccia di betulla, forse per disinfettare la bocca, poiché l'acido fenico, contenuto nella betulla, è un antisettico efficace contro le infezioni della bocca. .  Il 'chewing-gum neolitico' è stata una scoperta dell'équipe britannica dell'università di Derby, che ha rinvenuto in Finlandia un pezzo di resina di betulla con impronte di denti umani, risalente a 5 mila anni fa.

Nell'antica civiltà Maya si masticava una sostanza chiamata chicle, derivata dall'albero della sapodilla, per soddisfare la sete o combattere la fame. Anche gli Aztechi usavano il chicle e avevano persino delle regole sulla sua accettabilità sociale. Solo i bambini e le donne, non sposate, erano autorizzati a masticarlo in pubblico mentre gli uomini potevano masticarlo in segreto poiché era necessario per la pulizia dei denti. Nel Nord America, gli indiani masticavano resina di abete rosso, una pratica che è continuata anche dopo la colonizzazione europea. 

Anticamente, quando lo zucchero non era ancora noto all'uomo si  usava il miele come dolcificante; con il miele si rivestivano fiori, frutti, vegetali... Gli antichi romani per esempio ricoprivano di miele le mandorle così inventando i confetti. Nel Medioevo 2000 anni fa la caramella era considerata un medicinale ed era preparata dagli speziali solo successivamente si cominciò ad apprezzare a pensare alla caramella come un dolciume e  solo circa 200 anni fa la caramella è diventa un bene alla portata di tutti.

Oggi, il chewing-gum viene venduto in una grande varietà di forme e sapori; anche se, purtroppo, il chewing-gum da tre portate di Willy Wonka, che ha il sapore di zuppa di pomodoro, roast beef e torta di mirtilli, deve ancora diventare realtà. 

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook