Pochi cibi sono freschi come il cetriolo. Questa verdura a basso contenuto calorico contiene molte sostanze nutritive ed inoltre proprietà idratanti.

Profilo nutritivo

I cetrioli contengono fibre e beta-carotene, uno studio pubblicato sul Pakistan Journal of Nutrition ha messo in evidenza che i semi di cetriolo sono una buona fonte di minerali e contengono anche il calcio. I cetrioli sono un alimento a basso contenuto calorico;  in un piatto di cetrioli ci sono solo 15 calorie e circa il 4 per cento di potassio, il 3 per cento di fibre e il 4 per cento di vitamina C del tuo fabbisogno quotidiano. 

Idratazione e non solo

I cetrioli sono costituiti  da acqua per il 95 per cento, ciò li rende un ottimo alimento per rimanere idratati, soprattutto durante l'estate. Non solo hanno un alto contenuto di acqua ma contengono anche importanti sostanze nutritive che giocano un ruolo fondamentale nell'idratazione come il magnesio e il potassio. Inoltre la caratteristica antiinfiammatoria dei cetrioli aiuta a rimuovere i rifiuti dal corpo e ridurre l'irritazione cutanea. Una ricerca preliminare suggerisce inoltre che i cetrioli promuovono attività antirughe e antinvecchiamento, secondo un articolo della rivista Filoterapia.

I cetrioli sugli occhi

Probabilmente avete visto immagini di persone, in un centro benessere, che si distendono con le fette di cetrioli sugli occhi. Si scopre che c'è una scienza dietro questo rito. Il Prof. Ware ha spiegato: "I cetrioli hanno un effetto di raffreddamento e lenitivo che riduce il gonfiore, l'irritazione e l'infiammazione quando vengono utilizzati direttamente sulla parte interessata. Le fette di cetriolo possono essere poste sugli occhi e quindi diminuire il gonfiore del mattino ". 

Antiossidanti

Gli alimenti ad alto contenuto di antiossidanti permettono al corpo di funzionare in modo ottimale. Gli antiossidanti aiutano a prevenire danni e cancro. I cetrioli contengono diversi antiossidanti, tra cui vitamina C, beta-carotene e manganese, nonché flavonoidi, cucurbitacine triterpenici e lignani che hanno proprietà antiinfiammatorie. 

Negli ultimi anni, le aziende farmaceutiche hanno prestato particolare attenzione alle cucurbitacine triterpenici, sperando di utilizzarle in nuovi farmaci contro il cancro. Secondo una rivista di ricerca del 2010 pubblicata in Scientific World Journal, gli scienziati hanno scoperto che le cucurbitacine triterpenici possono aiutare a bloccare i percorsi di segnalazione importanti per la proliferazione e la sopravvivenza delle cellule tumorali.

CONDIVIDI CON STILE !!!

livescience.com

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook