Cos'era la bocca della verità, resa famosa in tutto il mondo dal film Vacanze romane?
foto: giornalettismo

La Bocca della Verità è una grande maschera di marmo con un diametro di 180 cm, che  pesa circa 1300 kg e che probabilmente raffigura il volto del dio marino Oceanus. Si trova nel pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, sita nella piazza della Bocca della Verità, sede dell'antico Forum Boarium (l'antico mercato del bestiame). 

Questa grande maschera di marmo oggi è detta  bocca della verità poiché è associata ad una famosa leggenda medievale secondo la quale la bocca si chiude se un bugiardo ci infila la mano dentro; quindi in passato è stata utilizzata come una sorta di rilevatore di bugie. 

Secondo la leggenda coloro che erano accusati di aver commesso spergiuro o adulterio venivano portati davanti al grande mascherone di marmo dove, sotto giuramento, dovevano porre la mano nella grande bocca di marmo con il rischio che venisse divorata in caso avessero dichiarato il falso. Sembra che un boia si nascondesse dietro il disco con una spada affilata pronta a colpire. 

Foto: wikipedia

Nel diciannovesimo secolo lo scrittore italiano Gioacchino Belli scrisse un poema su questa leggenda ma a renderla famosa in tutto il mondo fu il film del 1953 "Vacanze romane" di William Wyler, che ebbe come protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck. Ancora oggi migliaia di turisti fanno la fila per scattare una foto con la mano nella bocca della verità.

Fonte: quartahospitalityinrome.com

Ma cos'era in epoca romana questo grande mascherone?

Gli storici sono abbastanza certi di quale fosse lo scopo di questo enorme disco. Probabilmente era un tombino, usato per lo scarico delle acque nel vicino Tempio di Ercole Invictus, che presentava uno spazio circolare aperto nel mezzo del tetto, simile a quello del Pantheon, quindi questo mascherone era posto a terra per permettere il defluire delle acque piovane.

Nel XIII secolo il disco fu probabilmente rimosso dal tempio e posto contro il muro di Santa Maria in Cosmedin e nel diciassettesimo secolo venne trasferito nella sua posizione attuale all'interno del pronao della chiesa.

CONDIVIDI CON STILE !!!


Curiosità:

1art1 Roma - Bocca Della Verità Sticker Adesivo (9 x 9cm)

Roma Stampa D'Arte e Cornice (MDF) Nero - Bocca Della Verità (80 x 60cm)

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook