Atteggiamenti di pigrizia, prudenza e impazienza possono contagiarci.

Alcuni ricercatori francesi hanno scoperto che la pigrizia, l'impazienza e la prudenza possono essere delle caratteristiche della personalità  di ognuno di noi ma possono anche essere acquisite per imitazione, evidenziando così una forte influenza sociale su questi tratti caratteriali.

Daunizeau è l'autore principale di questo nuovo studio, pubblicato  sulla rivista PLoS Computational Biology. In genere, questi tre tratti di personalità sono pensati come tratti "radicati", nel senso che sono difficili da cambiare, ma questo studio dimostra che le persone possono inconsapevolmente allineare i loro atteggiamenti frequentando un ambiente socialmente contagioso.

I ricercatori hanno reclutato 56 persone. Per valutare gli atteggiamenti dei partecipanti sono stati dati una serie di compiti in cui si aveva una scelta sul come agire. Ad esempio le persone sono state invitate a scegliere tra un piccolo guadagno in tre giorni o un guadagno più alto in tre mesi; successivamente dovevano indovinare le decisioni di "qualcun altro" difronte alla loro stessa scelta. Questo "qualcun altro" non era una persona reale - ma un partecipante falso  creato sulla base di un modello computerizzato, sviluppato dai ricercatori. Infine è stata comunicata e motivata la decisione di questo "qualcun altro" e durante la fase finale dell'esperimento, i partecipanti hanno modificato le loro decisioni. In altre parole, i partecipanti hanno cominciato a comportarsi come il modello generato dal computer.

lo studio ha dimostrato che l'influenza sociale può cambiare l'atteggiamento della gente in caso di  pigrizia, impazienza e prudenza.

Perché potrebbero questi tre comportamenti essere "socialmente contagiosi"?

Una spiegazione potrebbe essere che le persone imitano il comportamento degli altri a causa delle norme sociali, tra cui il desiderio di sentirsi appartenenti ad un gruppo, oppure  a volte si tende a pensare che gli altri possiedono una qualche informazioni su come comportarsi meglio in un certo contesto sociale. 

livescience.com

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