La Statua della Libertà, monumento simbolo di New York e di tutti gli Stati Uniti sorge al centro della baia di Manhattan. Il nome del monumento è "La libertà che libera il mondo".
Tante sono le curiosità che accompagnano la costruzione di questa statua.

Dopo decenni di pianificazione e di raccolta fondi. La Statua della Libertà fu inaugurata il 28 ottobre 1886. 

La statua della Libertà è opera del francese Frédéric Auguste Bartholdi e fu donata dalla Francia agli Stati Uniti in segno di amicizia dei due popoli e in commemorazione della dichiarazione di indipendenza del 1786 (avvenuta un secolo prima).

La testa della statua, come dimostra la foto sovrastante,  fu esposta alla fiera mondale di Parigi nel 1878 e solo dopo trasportata via mare in America dove venne assemblata.

La statua aveva bisogno di un basamento quindi nacque un comitato americano per la raccolta fondi ma sembrava difficile raccogliere oltre un milione di dollari. Pulitzer, editore del New York Times, ebbe un'idea brillante lanciò una sottoscrizione pubblica e stampò nel suo giornale i nomi di tutte le persone che donavano un contribuito; così in breve tempo, con moltissime donazioni la maggior parte dei quali pari a meno di un dollaro, si raggiunse il budget necessario per la costruzione del basamento della statua. Oggi Pulitzer è ricordato con una statua (immagine sovrastante) nel passaggio pedonale vicino all'entrata di sinistra della statua della libertà.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook