Spesso i bambini ci dicono: Mamma mi compri un gattino? - Mamma mi serve proprio un gattino!!
I genitori si trovano in difficoltà poiché non sempre conoscono bene questo animale e le sue abitudini.

Il gatto entrò nella vita dell'uomo fin dall'antichità, quando aveva un ruolo decisamente importante: quello di animale sacro. Gli Egizi lo ritenevano caro alla dea Bast e addirittura ne imbalsamano il corpo dopo la morte. Proprio grazie all'esame dei gatti egiziani mummificati è stato possibile capire l'origine del nostro gatto domestico che si pensi derivi dal gatto Felis Libica attualmente ancora presente in Africa e in Asia e forse in Sardegna. Già gli stessi egiziani iniziarono probabilmente l'allevamento razionale di gatti per non dover ricorrere di continuo ad esemplari selvatici ed operarono così le prime selezioni artificiali contribuendo alla formazione delle diverse varietà che oggi abbiamo. La prova dell'origine meridionale del gatto sarebbe la sua spiccata predilezione per il caldo infatti, in inverno, difficilmente si allontana dalle sorgenti di calore.  Il gatto ha perso poco del suo carattere Selvaggio e della sua aggressività comune del resto a tutti i rappresentanti della famiglia dei felidi, a  cui appartiene. Il gatto e amante dei nascondigli è un predatore astuto e non sopporta per nulla l'umiliazione del guinzaglio, ama la libertà nei giardini e nelle campagne.

Particolarmente interessante è il suo comportamento durante il periodo degli amori che avviene  due volte l'anno:  in febbraio e alla fine di giugno.  Nel periodo degli amori il concerto notturno rompe la quiete della notte poichè le femmine, con voci acute and modulate, richiamano l'attenzione dei maschi generalmente più schivi. Per partorire la gatta cerca luoghi riparati e nascosti.  Il frutto di una gravidanza, che dura dai 55 ai 60 giorni, sono solitamente 5 o 6 piccoli. La mamma tratta con  tenerezza i figli mentre il padre al contrario se ne disinteressa. Mamma gatta sistema i cuccioli uno ad uno e li trasporta con la bocca. Terminato il periodo dell'allattamento la gatta si dedica l'addestramento che a noi sembra piuttosto un gioco piacevole tra madre e figli, ma in realtà i piccoli gattini devono imparare a muoversi ad essere pronti e scattanti.  Per risvegliare nei piccoli l'istinto dei predatori porta loro un topolino vivo appena catturato oppure un uccellino e segue attentamente le relazioni dei figli.

Dei gatti e nota una grande varietà di razze anatomicamente simili tra loro e differenti invece notevolmente per il tipo è il colore del pelo, nonché per l'indole e il comportamento. Diciamo pure che spesso non è facile definire con precisione le caratteristiche di una razza poiché ciò è dovuto alla grande libertà con cui questo animale si accoppia, nel corso delle sue notturne follie amorose.

Vi proponiamo alcuni articoli per gestire al meglio il vostro gatto

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook