Funzionano in modo simile e possono essere entrambi molto efficaci. Oltre a prevenire la ricrescita dei peli, entrambi i metodi di trattamento possono ridurre significativamente la velocità di crescita dei peli rimanenti e lo spessore dei peli.

La depilazione laser e IPL funziona allo stesso modo. Il calore danneggia il follicolo, rallentando la crescita dei peli e addirittura impedendo completamente la ricrescita. La principale differenza tra i dispositivi di depilazione laser IPL e laser è la sorgente luminosa utilizzata. Il depilatore IPL utilizza la luce visibile ad ampio spettro mentre la depilazione laser utilizza le proprietà del laser.

È importante capire, tuttavia, come le aree della pelle che hanno pigmenti più alti, come ad esempio le lentiggini, e anche la pelle più scura in generale, assorbano anche più energia luminosa e calore. Ciò influisce sulla scelta del metodo da scegliere per la rimozione dei peli. Per aiutarti a decidere, ecco alcune informazioni su come funzionano entrambe le tecnologie:

Come funziona la depilazione IPL

IPL è l'acronimo di Intense Pulsed Light e utilizza una fonte di luce visibile ad ampio spettro.

Nella depilazione,  questa luce viene utilizzata per colpire il pigmento di melanina presente nei peli. L'energia della luce viene assorbita, trasferendosi come energia termica che riscalda i peli e causa danni al follicolo.

Come funziona la depilazione laser

La depilazione laser scalda i peli e danneggia i follicoli attraverso l'energia luminosa. Tuttavia, è leggermente diverso dall'IPL in quanto utilizza le proprietà specifiche possedute dai laser. La luce laser può essere estremamente precisa  e quindi focalizzata in una piccola area e percorrere in profondità senza diffondersi come una luce normale. Questa caratteristica del laser può essere utilizzata a vantaggio della depilazione poichè la luce laser può viaggiare più in profondità nel poro, sottoponendo il follicolo ad una luce più concentrata e mirata, ciò chiaramente permette anche trattamenti specifici.

Vantaggi della depilazione IPL

Poiché la luce ad ampio spettro si diffonde naturalmente, la copertura dei dispositivi di rimozione dei peli IPL è maggiore rispetto ai dispositivi di epilazione laser; ciò può significare che i tempi di trattamento possono essere più rapidi perché aree più grandi possono essere trattate contemporaneamente. 

I dispositivi IPL utilizzano un ampio spettro di luce, il che significa che possono essere usati per trattare con successo maggiore varietà di pelle. Può anche essere modificato in modo specifico per abbinare diversi tipi di pelle e colore dei peli all'interno di un tipo di trattamento. Ad esempio, è stata sviluppata una variante di IPL chiamata VPL, che sta per Variable Pulsed Light. VPL consente all'utente di modificare le impostazioni degli impulsi di luce per adattarsi al meglio alla pelle e ai peli si che intendono trattare. 

Vantaggi della depilazione laser

I dispositivi laser possono focalizzare la luce nei pori della pelle, avvicinarsi al follicolo per indebolirlo ed infine prevenire la ricrescita dei peli. Ciò può significare che la depilazione laser può ottenere risultati molto più rapidi rispetto all'IPL perché i singoli peli vengono trattati a temperature dannose più rapidamente. Pertanto, potrebbe essere necessario un minor numero di trattamenti di epilazione laser per ottenere buoni risultati.

La depilazione laser può essere più adatta alle persone che hanno la pelle più scura sia perchè è un trattamento più specifico sia perché la pelle più scura assorbe più luce della pelle più chiara, in quanto presenta una quantità di melanina maggiore. C'è il rischio che la pelle più scura, proprio per le se caratteristiche, venga scottata ma con il lasar questo rischio diminuisce notevolmente poichè è un intervento mirato che interessa aree più piccole.

La depilazione IPL e Laser sono adatte al viso?

Sia la depilazione laser che IPL sono tecniche adatte per al viso femminile. Tuttavia, nessuno dei due dovrebbe essere usato sul cuoio capelluto o sulle sopracciglia. Sono sicuri da usare sotto la linea della guancia, ad esempio sul labbro superiore o sul mento, ma non devono essere usati in prossimità degli occhi, in quanto il bagliore della luce potrebbe danneggiare la vista. Per questo motivo, è importante utilizzare una protezione per gli occhi sufficiente ogni volta che si utilizza l'IPL o la depilazione laser, anche se non si sta trattando il viso. È anche importante non guardare direttamente la fonte di luce.

Effetti collaterali di depilazione laser e IPL

Entrambi i metodi di rimozione dei peli hanno gli stessi effetti collaterali. Ci si può aspettare qualche irritazione della pelle che può essere sotto forma di rossore, gonfiore, prurito o sensazione di tenerezza. Tuttavia, questo è normalmente di breve durata e non dovrebbe durare più di un giorno. Basta trattare l'irritazione della pelle come si farebbe con una scottatura e tenerla idratato.

La pelle sarà più sensibile alla luce solare dopo il trattamento con entrambi i metodi, quindi è importante utilizzare un'adeguata protezione solare dopo il trattamento. 

I risultati di depilazione ipl e laser

Né l'IPL né le tecniche di depilazione laser garantiscono risultati immediati. A differenza della ceretta, non lascerai la sessione di trattamento con una pelle completamente liscia e senza peli. I peli cadranno invece mentre muoiono nelle prossime settimane e quelli che non sono stati colpiti a causa dello stadio del ciclo di crescita richiederanno un'altra sessione. 

Tuttavia, il vantaggio dell'IPL e della depilazione laser rispetto alla ceretta è che con il tempo si otterrà una riduzione permanente della crescita dei capelli. I peli diventeranno sottili e la crescita più lenta. La maggior parte delle persone raggiunge la perdita permanente dei peli tra 1 e 10 trattamenti. Comunque, qualunque sia il metodo scelto, potrebbe essere necessario occasionalmente effettuare un trattamento di mantenimento ogni pochi mesi o ogni anno.

Braun Silk-Expert 5

Philips BRi863

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook