Il Virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è un virus che attacca il sistema immunitario del corpo. Non esiste una cura per l'HIV; senza alcun trattamento provoca danni al sistema immunitario che possono sfociare nella sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Ma oggi questo virus si può prevenire...

 Questa pillolo miracolosa si chiama PrEP acronimo di:

  • Pre = prima.
  • Esposizione = entrando in contatto con HIV
  • Profilassi = trattamento per prevenire l'infezione accada

PrEP è un farmaco raccomandato a persone ad alto rischio di contagio HIV. Le linee guida cliniche prevedono che PrEP debba essere prescritto a persone negative all'HIV ma che sono esposte ad un rischio permanente di contrarre l'HIV. Queste persone potrebbero essere uomini gay, bisessuali, transgender, uomini e donne eterosessuali o persone che si iniettano droghe.

È necessario essere negativi all'HIV e un test dovrebbe essere sempre eseguito prima di prendere PrEP, questo farmaco è altamente efficace per prevenire l'HIV se usato adeguatamente, infatti se preso giornalmente riduce il rischio di contrarre l'HIV dal sesso di oltre il 90% e tra le persone che si iniettano droghe, riduce il rischio di oltre il 70%. 

endinghiv.org

In Francia la prevenzione all'HIV è coperta dal sistema sanitario nazionale poiché si ha la vasta comunità gay parigina . PrEP è in vendita negli Stati Uniti, in Olanda, Australia, Scozia; in Africa, si sta utilizzando nelle popolazioni ad alto rischio soprattutto in Kenya e Sudafrica. In Italia gli attivisti chiedono che questo medicinale sia rimborsato dal sistema sanitario.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook