Tutti noi conosciamo le api per il miele, la propoli, il polline, la cera; tutti prodotti provenienti dall'alveare con proprietà nutrizionali e terapeutiche. Ma le api hanno anche una vita sociale e sono capaci di comunicare in modo dettagliato e preciso.

Gesti ed odori, sono questi gli strumenti che le api hanno a disposizione per poter comunicare tra loro.

Un linguaggio del corpo che assume l'eleganza e la forza espressiva di una vera e propria danza. Con questo sistema, l'ape bottinatrice, individuata una fonte di cibo, riesce a comunicarlo alle altre api della famiglia, dando informazioni dettagliate, sulla distanza da percorrere, sulla direzione da intraprendere, nonché sulla quantità e qualità del cibo scoperto.

In questa rappresentazione tre sono gli elementi che l'ape prende in considerazione: l'arnia, la posizione del sole e la fonte di cibo. Così se il cibo è nella stessa posizione e direzione del sole ed è una distanza inferiore ai cento metri dall'alveare, l'ape compie una danza circolare con un tratto rettilineo percorso con il capo rivolto verso l'alto. Se la fonte del cibo è più distante viene rappresentato attraverso la danza dell'addome, dove il ritmo e il movimento che si determina tra l'arnia, il sole e la fonte di cibo, diventano gli elementi attraverso i quali l'ape comunica esattamente la posizione e la distanza.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook