Un pesce estremamente consigliabile come tutto il pesce azzurro sono le acciughe dette anche alici.
Questo pesce, come le sarde e sgombro, è ricco dei 10 grassi essenziali omega 3, importanti per il sistema cardiovascolare.

Alcuni studi hanno dimostrato che il pesce, ricco di omega tre, se consumato periodicamente diminuisce notevolmente il rischio di disturbi cardiovascolari ed aiuta la circolazione. Inoltre c'è da dire anche che le alici sono dei piccoli pesci, quindi meno soggetti all'inquinamento; infatti le sostanze inquinanti, come ad esempio il mercurio, tendono ad accumularsi nei pesci grandi.  I pesci più grandi sono predatori quindi si cibano di altri pesci e di conseguenza la quantità di sostanze inquinanti nei loro tessuti aumenta. Le alici si trovano nei nostri mari e ce ne sono in grandi quantità, non è un pesce a rischio di estinzione. Da non sottovalutare anche l'aspetto economico infatti una porzione di alici costa circa 1,20 euro; un prezzo  modico, per un buon pasto. Questo pesce si trova a volte in pescheria anche già pulito ciò chiaramente ne rende più veloce la preparazione.

Le acciughe possono essere consumate fresche ma sono ottime anche sotto sale e sotto olio. Esistono numerosissime ricette per cucinare questo pesce che si trova un po' in tutte le località di made della penisola italiana. Vi proponiamo alcune ricette  semplici , gustose e salutari.

Frittura di acciughe

Frittura di acciughe

Sicuramente un piatto gradito da grandi piccini e la finitura di acciughe un piatto semplice da realizzarsi.

Per prima cosa le acciughe vanno aperte a libro e va eliminata la lisca, poi vanno sciacquate ed asciugate con grandi fogli di carta assorbente. Successivamente le acciughe vanno passate prima nell'uovo e poi nella farina ed infine fritte in una padella con olio di arachidi ben caldo. È sufficiente servire le acciughe fritte con un po' di insalata e uno spicchio di limone.

Se vuoi friggere con un solo cucchiaio di olio ecco la soluzione:

Princess Digital Aerofryer XL 182020 – Friggitrice ad aria calda

Acciughe al forno

Acciughe al forno

Il forno sono un secondo piatto velocissimo da preparare e sicuramente molto buono. Dopo aver pulito le acciughe, aprendole a libro e togliendo la lisca facendola scivolare verso la coda, si deve preparare una panatura con pangrattato, uno spicchio d'aglio tritato, prezzemolo, parmigiano grattugiato e un po' di timo. Successivamente disporre le acciughe, in una teglia da forno, una di fianco all'altra senza farle sovrapporre e ricoprire con la panatura.  Creare un secondo strato di acciughe in senso contrario e ricoprire con la parte restante della panatura. Condire con un po' d'olio e un po' di sale, senza esagerare. Si può decorare con pinoli, se si vuole. Mette in forno a 200° per circa 10 minuti.

Questo piatto che va mangiato caldo.

Spaghetti alle acciughe

Spaghetti alle acciughe

Da buoni italiani nella nostra lista non poteva certo mancare un piatto di spaghetti con le acciughe, un piatto semplice da realizzare ed anche veloce.

Fate soffriggere olio aglio e peperoncino, poi aggiungete le alici fresche pulite, ne sono sufficienti 250 g per quattro persone, altrettanti pomodori, potete utilizzare sia i pelati sia i pomodorini freschi, e un po' d'olio. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, nel frattempo cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Condite la pasta  nella padella dove avete preparato il vostro sughetto. Servire caldo con una manciata di di prezzemolo per ciascun piatto.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook