Cucinare ha la sua importanza soprattutto quando si cucina per la famiglia e gli amici; farlo ti dà un’immenso piacere soprattutto quando i tuoi piatti sono apprezzati.
E’ importante mantenere, durante la cottura, tutte le sostanze nutritive dei cibi; il cibo oltre ad essere buono deve essere sano.

Ci sono molti apparecchi di cottura, come forni, pentole, cuociriso a vapore e utensili di base che sono essenziali per qualsiasi cucina ben attrezzata. E ognuno di loro ha il suo ruolo specifico. 

L’Italia produce il 50% del riso d’Europa e lo 0,38% della produzione mondiale, rappresenta un ‘unicum’ a livello mondiale infatti è l’unico Paese che fa una classificazione delle varietà di riso. Le diverse varietà sono specificate sulla confezione e sono  suddivise in quattro gruppi (comune o originario, semifino, fino, superfino in Europa Tondo, medio, lungo). L’Italia quindi  nella produzione di riso esprime una grandissima biodiversità, unica al mondo. 

Il riso è un cibo sano e gustoso ma a volte evitiamo di cucinarlo poiché non abbiamo abbastanza tempo a disposizione; oggi con il cuociriso il problema è risolto. Il cuociriso è molto utile per la cottura di cereali, riso, legumi, verdure, etc... I cibi vengono cotti in modo sano  e gustoso, inoltre, è possibile risparmiare tempo.

I vantaggi del cuociriso:

  • La cottura richiede meno tempo.
  • La cottura ad alta temperatura uccide tutti i microrganismi e prevenire molti problemi di salute  causati dal cibo cotto in modo improprio.
  • Questo tipo di cottura conserva tutto l'aroma e le sostanze nutritive del riso.
  • Si ottiene un riso soffice e cotto uniformemente in poco tempo.

Il funzionamento di base è assai semplice: si inserisce il quantitativo desiderato di riso e il doppio di acqua nell’apposito vano; inoltre se il vostro cuociriso lo prevede, potete inserire nella vaschetta/vaporiera eventuali verdure, carni o pesce che volete cucinare al vapore e che poi potrete anche utilizzare per condire il vostro piatto di riso.

Dopodiché sarà sufficiente premere il tasto per l’inizio cottura.

A fine cottura, lil cuociriso smetterà di cuocere e se il modello del vostro cuociriso lo prevede, terrà in caldo le pietanze per circa dieci minuti.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook