La NASA ha annunciato la scoperta di un nuovo sistema planetario con pianeti che assomigliano alla Terra in cui potrebbe esserci vita.

Sono stati individuati sette pianeti, della dimensione della Terra, che orbitano intorno ad una stella nana ultrafredda. Questa stella, chiamata Trappist-1, si trova nella costellazione dell’Acquario, dista circa 40 anni luce dalla terra ed è stata scoperta nel  maggio 2016. Trappist -1 sarebbe il “sole” di questo sistema planetario. Almeno tre dei sette pianeti si trovano all'interno della  cosiddetta "zona temperata" quindi si potrebbe ipotizzare  la presenza di oceani e una temperatura adatta a consentire la vita.

Il team di studiosi ha determinato che tutti i pianeti del sistema sono di dimensioni simili a quelle della Terra o di Venere, le misurazioni della densità suggeriscono che alcuni sono pianeti rocciosi e il fatto che la stella Trappist-1 sia debole fa si che questi pianeti siano riscaldati con delicatezza pur avendo orbite molto più piccole di quella di Mercurio, il pianeta più vicino al Sole.

Un’astronomo inglese ha detto: "La scoperta di più pianeti rocciosi con temperature superficiali che consentono la presenza d’acqua allo stato liquido fanno di questo straordinario sistema planetario un obiettivo futuro eccitante nella ricerca di vita ".

telegraph.co

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook