È sempre emozionante imbattersi in un piccolo scoiattolo e seguirene l'agile arrampicata sui rami, la coda sempre in alto, lo sguardo acuto ed attento. C'è chi riesce ad addomesticarlo ma in condizione di ospite, seppur simpatico, in casa dell'uomo perde senza dubbio moltissimo del suo fascino. Vogliamo raccontarvi una storia veramente curiosa.

Arianna ha una casa in montagna, vicino ad una pineta attraversata da un fiume che scorre vigoroso fino a valle. Durante una delle sue tante passeggiate nei boschi, Arianna ha trovato un piccolo scoiattolo ferito. Per curarlo lo ha portato a casa con se; inizialmente non sapeva come nutrirlo poi ha iniziato a dargli del latte con dei semi, ma il piccolo scoiattolo aveva difficoltà a mangiare; così ebbe un'idea affidò lo scoiattolo alle cure della sua gatta, che era in stato di allattamento. Mamma gatta non fece differenza alcuna con i suoi piccoli dando da mangiare anche allo scoiattolo, che ben nutrito crebbe velocemente e diventò un animaletto docile e grazioso. 

Successivamente l'alimentazione dello scoiattolo è cambiata infatti Arianna oltre a dargli semi e noci doveva fornirgli pezzetti di legno insieme al cibo, in modo che lo scoiattolo potesse affilare senza interruzione i suoi incisivi  a scalpello, in continua crescita. 

Ad un certo punto purtroppo Arianna è stata costretta ha mettere lo scoiattolo in una gabbia metallica, a volte lo tirava fuori per coccolarlo e giocare con lui ma sempre con il timore che potesse fuggire. Un giorno decise di liberarlo poiché capì che lo stava privando della sua libertà; quindi riportò lo scoiattolo in pineta. La sera Arianna si sentiva triste e sola e pensando al suo scoiattolino mise sul terrazzo la gabbia aperta con dentro delle noci; con la speranza che lo scoiattolo tornasse. E fu così!! ancora oggi, lo scoiattolo giornalmente torna nella sua gabbia per mangiare qualcosa, passa qualche minuto con Arianna e poi va via agevolmente saltando dai rami più bassi all'apice degli alberi e poi ancora giù per abbandonarsi in corse velocissime, irraggiungibile dall'uomo e dagli altri animali.

 Mangime per Scoiattolo 2kg 

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook