Roma: Una nobile origine
-
Come fece Telete per misurare l'altezza della piramide di Cheope?
Quando Roma diventò la città più forte e ricca del suo tempo sembrò che far risalire le sue origini a un modesto gruppo di pastori fosse poco "nobile"
Situata nei palazzi del Vaticano a Roma, la Cappella Sistina raccoglie opere dei più importanti artisti del Rinascimento, ma è nota soprattutto per i due capolavori di Michelangelo: la volta con le Storie della Genesi e la parete di fondo con il Giudizio...
Alcune delle più importanti invenzioni dell'età preistorica sono quasi sicuramente opera della donna: fra queste l'agricoltura, la ceramica, la tessitura.
Le maschere sono sempre state una componente essenziale del carnevale veneziano
Le ghirlande sono composizioni ornamentali che si possono trovare nelle case durante tutto l'anno; tuttavia, per molti, sono una decorazione stagionale, e la festa più ampiamente associata alle corone è il Natale.
Nella città di Roma, ogni giorno, uno sparo di cannone annuncia il mezzogiorno. Ma perché ? Questa tradizione ha radici lontane nel tempo ...
Le origini dell'Albero di Natale simbolo di speranza e felicità
Cos'era la bocca della verità, resa famosa in tutto il mondo dal film Vacanze romane?
Le parole di un antico papiro ci fanno ben comprendere come già gli antichi Egizi fossero consapevoli del fatto che ogni loro possibilità di vita dipendeva dalle acque del Nilo:
Il più grande contributo dato dai Fenici alla storia della civiltà fu l'invenzione dell'alfabeto fonetico.
Gli antichi egizi proprio come noi credevano che ci fosse una vita dopo la morte, nelle tombe mettevano molti accessori tra cui questo libro.
La scienza indiana è caratterizzata dalla trasmissione orale di intere discipline scientifiche.
Da numerosi scritti sappiamo che Roma era una città rumorosa di giorno e di notte