Il pomodoro è un alimento straordinariamente popolare e versatile ne esistono più di mille varietà che differiscono per forma, dimensione e colore. Ci sono piccoli pomodorini, pomodori gialli luminosi, i pomodori di forma tonda, allungata, pomodori verdi, rosso intenso.....
I pomodori sono caratterizzati per la loro dolcezza sottile che viene completata da un sapore leggermente amaro e acido.
Ma oltre ad essere buoni fanno bene alla salute, vediamo insieme perché dovremmo mangiarli.

1. Antiossidanti

Antiossidanti

I pomodori sono un pozzo di ricchezza, quando si parla di benefici antiossidanti infatti forniscono un eccellente quantità di vitamina C, beta-carotene, una buona quantità di manganese minerale e una buona quantità di vitamina E.

2. Supporto cardivascolare

Mangiare pomodori riduce il rischio di malattie cardiache  sia per le loro proprietà antiossidanti sia perché contribuiscono alla regolazione dei grassi nel sangue. L'aggregazione eccessiva di piastrine nel sangue può causare problemi per il nostro flusso sanguigno come una coagulazione indesiderata, quindi la prevenzione di questa eccessiva aggregazione è importante per mantenere la salute del cuore. Numerosi fitonutrienti presenti nei pomodori aiutano a prevenire un eccessivo aggregazione delle piastrine.

3. Salute delle ossa

Il licopene del pomodoro può avere un ruolo importante per la salute delle ossa. In un recente studio, il pomodoro e altre fonti alimentari di licopene sono stati rimossi dalle diete delle donne in post-menopausa per un periodo di 4 settimane; il risultato è stato un aumento dello stress ossidativo e cambiamenti indesiderati nel loro tessuto osseo. La ricerca si sta intensificando per saperne di più.

4. Ridurre il rischio di cancro

Il cancro della prostata è stato studiato in relazione all'assunzione di pomodoro.  I pomodori possono sicuramente contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata negli uomini. Un elemento chiave nella prevenzione del cancro della prostata è l'alfa-tomatina. L' Alpha-tomatina ha la capacità di alterare l'attività metabolica nello sviluppo di cellule tumorali della prostata. 

CONDIVIDIAMO CON STILE!!

whfoods.com

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook