Essendo uno dei più antichi e popolari alimenti fermentati, lo yogurt è conosciuto in tutto il mondo. Ma da dove viene lo yogurt e come viene prodotto oggi?

UNA BREVE STORIA DELLO YOGURT

La parola yogurt viene dalla Turchia e si riferisce ad un latte acido e denso.  Lo yogurt si trova in quasi tutte le culture che hanno allevato animali per il latte ed è stato probabilmente scoperto in modo simile in molti luoghi. 

Quando il latte fresco viene lasciato in un contenitore con batteri amichevoli, il latte si addensa e sviluppa un gusto delizioso e acido.  L'acido prodotto dal processo di fermentazione agisce anche come conservante, aiutando il latte coltivato a rimanere fresco più a lungo. 

In passato, le regioni più calde utilizzavano i batteri termofili, mentre le zone più fredde i batteri mesofili.  

DA DOVE VIENE LO YOGURT ?

Intorno al 1900, gli scienziati hanno iniziato a studiare e isolare i batteri che producono lo yogurt.  Poco dopo, sono stati in grado di combinare ceppi selezionati in modo da poterli coltivare in modo affidabile per le cremerie commerciali. Queste miscele sono chiamate colture a presa diretta. 

Senza alcun starter da mantenere, gli starter a presa diretta hanno reso possibile per un'azienda di produrre costantemente lo stesso yogurt con ogni lotto.  Grazie a questa ricerca, ora è semplice acquistare degli starter di yogurt in polvere e produrre lo stesso yogurt a casa.  

Nel 1981, la FDA ha definito lo yogurt fresco e preparato negli Stati Uniti e ha dichiarato che deve includere il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. 

Questo significa che gli starter mesofili non producono un vero yogurt?  Secondo la legge statunitense, queste culture preparate non possono essere vendute ed etichettate come yogurt.  Tradizionalmente, sono stati conosciuti come yogurt, e la maggior parte si riferisce ancora a loro come tali.

Ti potrebbe interessare:

Preparare lo yogurt con fermenti lattici attivi

Come scegliere la migliore yogurtiera 2020

Top 10: I migliori prodotti per una colazione ideale

Top 10: Il migliore essiccatore alimentare

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook