Spesso ci si chiede, sopratutto i più piccoli, com'è la vita in mezzo al mare. Ecco alcune curiosità sull'ecosistema marino.

1. Respirare in fondo al mare

Respirare in fondo al mare

Gli animali che vivono sulla terra respirano, cioè prelevano l'ossigeno di cui hanno bisogno, attraverso i polmoni. I pesci non hanno i polmoni ma le branchie; non prelevano l'ossigeno dall'aria ma dall'acqua. Per respirare, il pesce alterna dei movimenti: quando la bocca è aperta le branchie sono chiuse e viceversa. Questa alternanza di movimenti crea una corrente continua che bagna le branchie percorse da numerosi vasi sanguigni. L'ossigeno sciolto nell'acqua passa quindi direttamente nel sangue.

2. Galleggiare o non galleggiare

Galleggiare o non galleggiare

I pesci non galleggiano, però non cadono nemmeno sul fondo: i pesci nuotano sospesi. Questa capacità è dovuta alla presenza della vescica natatoria  un organo interno pieno di gas, che si modifica in continuazione a seconda della profondità nella quale si muove il pesce.

Piovre e calamari, invece, dispongono di una propulsione a getto, cioè espellono l'acqua grazie a un organo specializzato, l'imbuto, che permette all'animale di spostarsi velocemente.

3. L'orientamento in acqua

L'orientamento in acqua

A volte ai pesci non bastano gli occhi per orientarsi: spesso, infatti, non hanno occhi molto efficienti. Ecco che allora alcuni pesci hanno sviluppato un senso dell'odorato altissimo, altri possiedono dei baffi particolarmente sensibili, mentre altri ancora percepiscono le variazioni elettriche. Ma la maggior parte è dotata della linea laterale, posta su un lato del corpo. Questa linea è un organo di senso molto efficace ed è in relazione con un canale posto sotto la pelle nel quale le cellule nervose possono captare le variazioni nei movimenti nell'acqua.

4. Vivere aggrappati alle rocce

Vivere aggrappati alle rocce

 Il movimento è la capacità che differenzia animali e vegetali. Eppure molti animali non si muovono per nulla. Sono gli animali che vivono vicino alle rive, aggrappati alle rocce: le ostriche cozze. Questi animali hanno sviluppato capacità particolari: durante l'alta marea lasciano la conchiglia semiaperta per permettere alle branchie interne di filtrare l'acqua che circola all'interno della conchiglia, prelevando così il plancton e l'ossigeno.

Fonte:@atlante.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Perchè l'acqua è importante?

Perchè l'acqua del rubinetto è meglio dell'acqua in bottiglia?

5 Migliori prodotti alternativi alle bottiglie di acqua in plastica

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook