La Melagrana, frutto del melograno, presenta caratteristiche salubri ineguagliabili.

1. E' carica di sostanze nutritive importanti

E' carica di sostanze nutritive importanti

La melagrana è un frutto che contiene centinaia di semi commestibili chiamati arilli; essi sono ricchi di fibre, vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B, minerali e composti vegetali bioattivi, ma contengono anche un po 'di zucchero.

2. Può ridurre il rischio di malattie cardiache

Diversi studi sull'uomo hanno dimostrato che il melograno può avere benefici contro le malattie cardiache. Migliora il profilo del colesterolo e protegge dai danni  del colesterolo LDL.

3. Può abbassare la pressione sanguigna

La pressione alta  può essere la causa di attacchi di cuore e ictus.

In uno studio, le persone con pressione sanguigna alta hanno avuto una riduzione significativa, dopo aver consumato 150 ml di succo di melograno al giorno per 2 settimane.

4. Può aiutare a combattere l'artrite e dolori articolari

L'artrite è un problema comune nei paesi occidentali, ne esistono diversi tipi , ma la maggior parte di essi implicano un' infiammazione delle articolazioni.

Visto che le caratteristiche della melagrana hanno effetti anti-infiammatori, si è pensato che questo frutto potrebbe contribuire a curare l'artrite. È interessante notare che, studi di laboratorio hanno dimostrato che l'estratto di melagrana può bloccare gli enzimi che danneggiano le articolazioni nelle persone con osteoporosi; ma la ricerca non è ancora completa si deve capire se ciò è valido anche sull'uomo.

5. Effetti antinfiammatori

 Effetti antinfiammatori authoritynutrition.com

Il Melograno ha potenti proprietà antinfiammatorie , alcuni studi hanno dimostrato che questo frutto può ridurre l'attività infiammatoria nel tratto digestivo, inoltre il succo di melograno combatte le cellule cancerogene poiché contiene molto acido ellagico che permette di annientare le cellule tumorali.

Ci sono prove preliminari che il succo di melograno può essere utile in uomini con cancro alla prostata ed inibire potenzialmente  la crescita del cancro riducendo il rischio di morte.

CONDIVIDI CON STILE !!

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook