Vi proponiamo cinque piante che renderanno il vostro giardino colorato ed elegante. Dalie, begonie e canne si possono piantare già a marzo in vasi e cassette ma maggio è il mese ideale la messa a dimora in giardino.

1. Bulbi Begonie

Bulbi Begonie

Le begonie sono dei tuberi che si piantano con la parte cava rivolta verso l'alto e vanno ricoperti con un sottile strato di torba. Si possono piantare in vasi o cassette già nel mese di febbraio in un ambiente non troppo luminoso con una temperatura tra i 15 e i 18 C°. Il terreno deve essere sempre umido e quando spuntano le prime  foglie è necessario spostare il vaso o la cassetta in un ambiente luminoso. Solo dopo la metà di maggio le piantine possono essere piantate all'aperto; ma nelle zone particolarmente fredde è consigliabile proteggere le piantine con un telo anche durante il mese di maggio. Per interrare i bulbi potete aiutarvi con un foraterra per bulbi.

BULBI DA FIORE PRIMAVERILI DI QUALITA' A FIORITURA ESTIVA 

2. Canna Indica

Canna Indica

La canna indica è una pianta tropicale per questo si consiglia di coltivarla all'interno. La canna presenta un rizoma che va piantato in vasi e ricoperto con il terriccio. La temperatura necessaria per la coltivazione di questa pianta è almeno di 15°. Le piante di canna indica si possono portare all'esterno solo quando la temperatura è mite e non sia più il rischio di gelate. Nelle zone più fredde questa pianta fiorisce da fine luglio fino ai primi geli, mentre nelle zone più calde la fioritura si ha già a  giugno. I rizomi durante l'inverno si possono conservare in un luogo buio ed asciutto ad una temperatura di 10°.

BULBI DA FIORE DI QUALITA' A PIANTAGIONE PRIMAVERA / ESTATE A FIORITURA ESTIVO / AUTUNNALE 

3. Zantedeschia

Zantedeschia

Per questa pianta, conosciuta più comunemente con il nome di Calla, è sufficiente piantare il tubero in un vaso con terriccio e porlo in piena luce. Si può piantare anche in giardino man quando non si ha più il rischio di gelate. Il mese di maggio è ottimale per piantare le calle.

BULBI DA FIORE DI QUALITA' A PIANTAGIONE PRIMAVERA / ESTATE A FIORITURA ESTIVO / AUTUNNALE (Calle)

 

4. Dalia

Dalia

Le dalie si possono piantare in giardino solo quando non si ha più il rischio di gelate; infatti questa pianta originaria del Messico non è resiste al gelo invernale. Si hanno molte varietà di dalie abbiamo bulbi più grandi che possono essere impiantati anche a 50 cm di distanza altre varietà vanno più ravvicinati come ad esempio le dalie da bordura. Vanno piantate in un luogo soleggiato e le varietà basse sono ideali anche per adornare balconi e terrazzi.

5. Gladioli

Gladioli

I gladioli si piantano nel mese di maggio nelle regioni più fredde, mentre è possibile impiantare già in aprile nelle zone più calde.  I gladioli hanno bisogno di un terreno nutriente e ricco di humus. Vanno piantati ad una profondità di 8 cm e distanziati circa 10 - 12 cm uno dall'altro. I gladioli sono dei fiori ideali da recidere ma possono essere lasciati anche in giardino con l'accortezza di creare dei sostegni per gli steli. Si consiglia di non piantare ogni anno i gladioli nello stesso posto per evitare l'impoverimento del suolo. Nelle etichette presenti nelle confezioni di bulbi si hanno i consigli per la messa a dimora; comunque per regola lo strato di terra al di sopra del bulbo deve essere sempre il doppio dell'altezza del bulbo stesso.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook