"Un'impressione!! un'impressione, ne ero sicuro.Mi dicevo anche che se ero impressionato, ci doveva essere dell'impressione la dentro......La carta dipinta allo stato embrionale è già più completa di quella marina........" con queste parole il critico Louis Leroy battezza l'Impressionismo.

1. Impression, Soleil Levant - Claude Monet

 Impression,  Soleil Levant - Claude Monet

Titolando "Impression" questa marina dipinta  a Havre, che risulta il pezzo protagonista dell'Esposizione del 1874, Monet dà il nome a quello che sarà appunto il gruppo degli impressionisti.

Di composizione rigorosa l'opera sarebbe quasi astratta se la barca in primo piano e il sole che si riflettono nell'acqua non "spiegassero" l'atmosfera del grande porto, con sullo sfondo le ciminiere delle fabbriche e gli alberi delle barche.

2. La Maison du pendu - Paul Cèzanne

La Maison du pendu - Paul Cèzanne

Cèzanne sotto l'influenza di Pissarro, con il quale soggiornava ad Auvers, dipinge questo Maison du pendu con tocco frazionato e delle tinte chiare, senza dimenticare gli effetti della luce e dell'ombra, in perfetto stile impressionista

3. Les repasseuses - Edgar Degas

Les repasseuses - Edgar Degas

Queste due donne del popolo, a braccia nude e sguaiate nell'aspetto, sorprese nell'intimità, del loro lavoro, fecero scandalo. Alcuni vollero vedere un segno di pigrizia, altri della volgarità e un affronto alle buone maniere.

4. Le déjeuner des canotiers - Auguste Renoir

Le déjeuner des canotiers - Auguste Renoir

Renoir ci fa rivivere i week-ends spensierati dei canottieri, sempre pronti a far festa dopo una passeggiata sulla Senna, simbolo di una vita semplice e giocosa a lui cara. Dopo aver realizzato questo dipinto, modificò profondamente il suo modo di dipingere, la sua tavolozza si arricchì.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook