Montagne di fuoco, montagne che tuonano, montagne spaventose ma affascinanti, da sempre i vulcani attirano l'uomo con i loro misteri racchiusi nella profondità della terra. L'Italia meridionale è una terra di vulcani cinque di questi sono attivi.

1. Etna, Sicilia

Etna, Sicilia

L'Etna è uno dei vulcani più attivi al mondo, è alto 3340 metri ed ha un diametro di più di 50 chilometri. Nel 1993 per contenere la colata lavica sono stati costruiti margini di terra e nel 2001 e 2002 le eruzioni sono durate mesi.

In questi giorni l'Etna ha iniziato ad eruttare improvvisamente ma si tratta  di un'eruzione moderata costituita da fontane di lava, esplosioni  e una piccola colata. L'Ingv controlla il vulcano costantemente

2. Vesuvio, Campania

Vesuvio, Campania

Il Vesuvio domina la baia di Napoli ed è alto 1277 metri. Oggi è in stato di quiescenza, ma le sue eruzioni possono essere violente e distruttrici. La cima è formata da due edifici vulcanici, uno dentro l'altro: il monte Somma, antico cratere, e il cratere attuale.

Il Vesuvio è celebre per la distruzione di Ercolano e Pompei comunque costituisce una minaccia permanente per gli abitanti di Napoli e dintorni. L'ultima eruzione del Vesuvio risale al 1944.

Il 24 Agosto del 79 d.C., il Vesuvio si risvegliò in modo spaventoso e l'eruzione ebbe effetti disastrosi. Quando tutto finì, Pompei ed Ercolano erano sommerse sotto metri di polveri e ceneri, poi solidificatesi. L'eruzione uccise circa 16.000 persone, molte soffocate dalle ceneri dense e velenose che caddero dalla nube eruttata altre schiacciate sotto gli edifici crollati.

3. Campi Flegrei, Campania

Campi Flegrei, Campania

I Campi Flegrei si trovano a Pozzuoli, vicino Napoli; sono costituiti da un insieme di crateri e uno di questi ancora possiede delle solfatare attive.

4. Stromboli, Isole Eolie

Stromboli, Isole Eolie

Lo Stromboli si trova nelle Isole Eolie a nord della Sicilia. Culmina a 924 metri ma in realtà è alto 3000 metri, di cui 2000 sotto il mare.

5. Vulcano, Isole Eolie

Vulcano, Isole Eolie I vulcani a piccoli passi, François Michel - terremoti e vulcani De Agostini

Vulcano è un vulcano delle isole Eolie dall'attività molto esplosiva. Durante l'ultima eruzione ha espulso in aria bombe piroclastiche di diverse tonnellate. Ha un magnifico cratere di 500 metri di diametro con diverse solfatare ricoperte di bellissimi ma fragili cristalli di zolfo.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook