Quando si parla di edifici pendenti il primo pensiero va subito alla Torre di Pisa, che attira innumerevoli turisti proprio per questa sua caratteristica; in realtà esistono altri edifici inclinati

1. Torre pendente di Suurhusen, Germania

Torre pendente di Suurhusen, Germania

La Torre Pendente di Suurhusen si trova in un villaggio della Frisia orientale nella parte nord-ovest della Germania ed è la torre più inclinata del mondo; chiaramente facciamo riferimento ad un'inclinazione non voluta.

La chiesa di Suurhusen ricorda le vecchie chiese fortezza. In origine, era lunga 32 metri e larga 9,35 metri; nel 1450 la chiesa fu accorciata di circa un quarto e nello spazio ricavato fu costruita la torre. Questa torre attualmente poggia su un angolo di 5.19 °, secondo lo storico locale Tjabbo van Lessen, la chiesa fu costruita nel medioevo nella terra paludosa su fondamenta di tronchi d'albero di quercia che si sono conservati per le acque sotterranee. Nel IX secolo il terreno è stato drenato e ciò ha causando l'inclinarsi della torre, che è stata chiuso al pubblico nel 1975 per motivi di sicurezza, e riaperta, 10 anni più tardi, dopo essere stata messa in sicurezza.

.

2. Torre di Bad Frankenhausen, Germania

Torre di Bad Frankenhausen, Germania

La chiesa di Nostra Signora della Montagna ovvero Oberkirche è una chiesa evangelica che si trova a Bad Frankenhausen in Germania. La chiesa gotica risale al 1382 ed è stata costruita sulle fondamenta romaniche, la torre campanaria è inclinata di 4,76° e si rischia il crollo; per questo, in assenza di fondi per la messa in sicurezza, andrà in regalo a chi risolverà il problema

La torre pendente è alta 56 metri e pesa  ben 2.600 tonnellate l'inclinazione sembra sia causata dallo sfruttamento del sottosuolo infatti la zona fu un importante centro minerario. 

3. Torre di Pisa

Torre di Pisa

La torre di Pisa insieme alla cattedrale, al battistero ed al camposanto appartiene ad un complesso monumentale che sorge nella zona denominata Campo dei Miracoli. Il raggruppamento di edifici monumentali in un complesso organico richiama dal punto di vista urbanistico un tema classico ma profondamente cristiana è l'idea di esprimere in essi l'intero ciclo dell'esistenza dalla nascita alla morte.

La torre, opera dell'architetto e scultore Bonanno, fu iniziata nel 1173; già durante i lavori si capì che si sarebbe inclinata a causa del cedimento del terreno, argilloso e sabbioso; cosicché la parte superiore fu costruita con una curvatura in senso opposto alla pendenza in modo che facesse da contrappeso.

La torre è alta 56 metri ed è costituita da 8 piani. Negli anni la torre è stata abbastanza instabile e nel 1993 si pensò ad una concreta possibilità di crollo, quindi sono stati effettuati numerosi lavori di consolidamento. Nel 2001 sono state effettuate 41 perforazioni inclinate per eliminare parte del terreno sottostante ciò ha ridotto l'inclinazione che oggi è di 4 gradi.

4. Torre degli Asinelli e torre Garisenda, Bologna

Torre degli Asinelli e torre Garisenda, Bologna

Le due torri, quella degli Asinelli e la Garisenda, sono entrambe pendenti. La torre degli Asinelli è la più alta e oggi misura 97,2 metri ma sicuramente in passato era più alta di circa 20 metri. Le torri sono state costruite tra il 1109 ed il 1119 e prendono il nome delle famiglie che le edificarono.

La torre Garisenda inizialmente aveva un'altezza di 60 metri ma a causa di un cedimento nel 1360 parte della torre fu rimossa per il timore di crolli.

5. San Martino, Burano

San Martino, Burano

La chiesa di San Martino nell'isola di Burano è stata costruita nel XVI secolo; la facciata è rimasta incompiuta, l'interno presenta una pianta a croce latina. La torre campanaria fu costruita tra il 1703 ed il 1714 e sembra sia opera dell'architetto Andrea Tirali. Il campanile di base quadrata, realizzato in mattoni a vista, è alto 53 metri e subì i primi cedimenti già in fase di costruzione. Nel secondo dopoguerra la situazione della torre campanaria era ormai preoccupante così il comune di Venezia intervenì con un'opera di consolidamento che terminò nel 1970.

6. Torre sud-orientale del castello di Caerphilly

Torre sud-orientale del castello di Caerphilly

Il castello medievale di Caerphilly è il più grande castello del Galles e il secondo più grande della Gran Bretagna dopo quello di Windsor . Fu costruito tra il 1268 e il 1271, la torre sud-orientale  è chiamata "la Torre Gallese di Pisa" poiché, a causa del cedimento del terreno, si è inclinata di 10 gradi rispetto alla verticale. L'effetto è estremamente impressionante, soprattutto da vicino. La leggenda narra come il castello sia abitato da uno spirito inquieto che nelle notti di luna piena appare sui muri alla ricerca  della persona amata.  

CONDIVIDIAMO CON STILE !!!

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook