I popoli mesopotamici vissero in una regione fertilissima dove svilupparono le più antiche forme di vita civile inventarono la scrittura, la ruota ma anche oggetti che ancora oggi utilizziamo quotidianamente

1. I primi canotti

I primi canotti

Nell'antichità la gente si allontanava di rado dalla propria città; viaggiavano solamente gli incaricati del re, i militari e i mercanti; solo dopo il II millennio a.C. incominciavano ad essere utilizzati i cavalli. I viaggi per terra erano sempre faticosi si preferiva il trasporto via acqua con battelli a remi o a vela. Natanti molto semplici e pratici erano gli otri di pelle, gonfiati in modo da galleggiare. Gli otri di pelle gonfiati ebbero una grande diffusione e si possono considerare gli antenati dei  nostri canotti di gomma.

2. Le antiche buste da lettera

Le antiche buste da lettera Storia e Civiltà dell'uomo; Calderini

Solo nel V secolo a.C. si ha un vero e proprio servizio di recapito "postale" comunque in Mesopotamia si incidevano tavolette di argilla e spesso si creava un'involucro sempre in argilla nel quale la tavoletta veniva riposta; una vera e propria busta da lettera in argilla. I Mesopotamici precedettero così un uso del nostro tempo, che sia i Greci sia i Romani ignorarono.

CONDIVIDI CON STILE !!!

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook