Lo zucchero aggiunto è probabilmente il peggior ingrediente dell'alimentazione moderna ma si può sostituire con dolcificanti naturali alcuni anche a zero calorie.
È stato associato a molte gravi malattie, tra cui obesità, malattie cardiache, diabete e cancro.

Fortunatamente, ci sono molti modi per addolcire i cibi senza aggiungere zucchero. Questo articolo esplora 8 alternative salutari che puoi utilizzare.

1. Stevia, lo zucchero con zero calorie

Stevia, lo zucchero con zero calorie www.healthline.com

La Stevia è un dolcificante naturale estratto dalle foglie di un arbusto sudamericano conosciuto scientificamente come Stevia rebaudiana  econtiene zero calorie . La stevia è naturale al 100%, contiene zero calorie e non ha effetti nocivi noti sulla salute. È stato dimostrato che riduce i livelli di zucchero nel sangue. Solitamente è disponibili in polvere o in forma liquida, i prodotti etichettati "stevia" possono contenere questo prodotto associato con altri prodotti naturali come ad esempio l'eritritolo. Ecco perché alcune varietà hanno un sapore migliore di altre e potrebbero essere necessari alcuni tentativi per trovare quella giusta al tuo gusto. La stevia pura ha un retrogusto di liquirizia che non a tutti può piacere. La Stevia ha un potere dolcificante 300 volte maggiore dello zucchero.

Comunque, se hai bisogno di addolcire qualcosa, la stevia è probabilmente la scelta più salutare.



2. Xilitolo

Xilitolo

Lo xilitolo è un alcol zuccherino con una dolcezza simile allo zucchero. È estratto da mais o dal legno di betulla e trovato in molti frutti e verdure.

Lo xilitolo contiene 2,4 calorie per grammo, il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero, inoltre, non aumenta i livelli di zucchero nel sangue o di insulina.

Diversi studi dimostrano che può migliorare la salute dentale riducendo il rischio di carie;  lo xilitolo aumenta l'assorbimento di calcio del tuo corpo ciò è positivo per i denti ma anche per le ossea poichè può aiutare a proteggersi dall'osteoporosi.

Lo xilitolo è generalmente ben tollerato, ma mangiare troppo può causare effetti collaterali digestivi come gas, gonfiore e diarrea.

3. Eritritolo

Eritritolo

Come lo xilitolo, l' eritritolo è un alcol zuccherino, ma contiene ancora meno calorie.

A solo 0,24 calorie per grammo, l'eritritolo contiene il 6% delle calorie dello zucchero normale ed ha un sapore quasi identico allo  zucchero.

Il nostro corpo non ha gli enzimi per scomporre l'eritritolo, quindi la maggior parte viene assorbita direttamente nel flusso sanguigno e poi espulsa.

 L'eritritolo non aumenta i livelli di zucchero nel sangue, insulina, colesterolo o trigliceridi è considerato sicuro per il consumo umano ed è molto ben tollerato. Spesso si trova in alcuni prodotti dolcificanti, utilizzati per sostituire lo zucchero in torte o bevande, mischiato con la stevia.

4. Lo sciroppo di Yacon

Lo sciroppo di Yacon

Lo sciroppo di Yacon viene estratto dalla pianta di yacón, originaria del Sud America e conosciuta scientificamente come sonchifolius di Smallanthus .

Ha un sapore dolce, è di colore scuro e ha una consistenza simile alla melassa.

Lo sciroppo di Yacon contiene il 40-50% di fruttooligosaccaridi, che sono un tipo speciale di molecola di zucchero che il corpo umano non può digerire.

Lo sciroppo di Yacon è generalmente considerato sicuro, ma consumarne grandi quantità può portare a gas in eccesso, diarrea o disturbi digestivi generali.

Un altro aspetto negativo dello sciroppo di yacon è che non si può cucinare o cuocere, poiché le alte temperature rompono la struttura dei fruttooligosaccaridi.

Invece, è possibile utilizzare lo sciroppo di yacon per addolcire il caffè o il tè.

Sciroppo Bio Yacon


5. Zucchero di Cocco

Zucchero di Cocco

Lo zucchero di cocco viene estratto dalla linfa della palma da cocco.

Contiene alcune sostanze nutritive, tra cui ferro, zinco, calcio e potassio, nonché antiossidanti.

Ha anche un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero, che può essere in parte dovuto al suo contenuto di inulina.

L'inulina è un tipo di fibra che ha dimostrato di rallentare l'assorbimento del glucosio.

Tuttavia, lo zucchero di cocco è ancora molto ricco di calorie e contiene lo stesso numero di calorie per porzione di zucchero normale.

È anche molto ricco di fruttosio, che è il motivo principale per cui lo zucchero normale è così malsano in primo luogo.

Lo zucchero di cocco è molto simile al normale zucchero da tavola e dovrebbe essere usato con parsimonia.


6. Miele

Miele

Il miele è un liquido denso e dorato prodotto dalle api, contiene vitamine e minerali e molti antiossidanti benefici.

Uno studio ha scoperto che mangiare il miele per otto settimane ha abbassato significativamente il colesterolo LDL "cattivo" e i trigliceridi nel sangue in soggetti con diabete . Ha anche aumentato il colesterolo HDL "buono". Tuttavia, nello stesso studio, è aumentato un marker dei livelli di zucchero nel sangue chiamato HbA1c, che non è buono.

Un altro studio ha scoperto che mangiare miele diminuisce i livelli di proteina C-reattiva (CRP), che è una misura di infiammazione .

Inoltre, entrambi questi studi hanno dimostrato che il miele aveva effetti leggermente meno dannosi sui livelli di zucchero nel sangue e sul metabolismo rispetto allo zucchero normale.

Riepilogando il miele contiene antiossidanti e piccole quantità di vitamine e minerali. Può offrire alcuni benefici per la salute, ma è sempre zucchero e non dovrebbe essere consumato eccessivamente.

7. Sciroppo d'acero

Sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero è un liquido denso e zuccherino che si ottiene dalla linfa degli aceri.

Contiene una discreta quantità di minerali, tra cui calcio, potassio, ferro, zinco e manganese e almeno 24 diversi tipi di antiossidanti . Ha un indice glicemico leggermente inferiore rispetto allo zucchero normale; proprio come lo zucchero di cocco e il miele, lo sciroppo d'acero è un'opzione leggermente migliore rispetto allo zucchero normale, ma dovrebbe comunque essere consumato con moderazione.

8. Melassa

Melassa

La melassa è un liquido dolce e marrone con una consistenza densa e sciropposa si ottiene dalla bollitura dello zucchero di canna o del succo di barbabietola da zucchero. La melassa contiene sostanze nutritive che supportano la salute delle ossa e del cuore e possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, è ancora ricco di zuccheri e dovrebbe essere consumato con parsimonia.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook