Il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga offre paesaggi sconfinati che hanno conquistato appassionati e molti registi, che hanno scelto questi luoghi per girare i propri film.

I paesaggi più suggestivi li offre il Gran Sasso, coi i sui 2.912 m d'altitudine e le pareti severe. Il Gran Sasso sorge in uno dei Parchi Nazionali più estesi d'Italia, che coinvolge tre regioni, cinque province e quarantacinque comuni.

I quasi 3000m del Gran Sasso, la più alta vetta dell'Appennino, sono solo il più noto tra i record del Parco. Ve ne sono molti altri:

  • Il lago di Campotosto, ai piedi dei versanti ovest della Laga e del Gran Sasso è il bacino più vasto d'Abruzzo con 1400 ettari di superficie.
  • Caso unico, tra le grandi montagne dell'Italia centrale, i pascoli e i declivi di quota della Laga non conoscono le ferite degli impianti di risalita.
  • Campo Imperatore è il più esteso altopiano dell'Appennino, quasi un paesaggio tibetano.
  • L'abitato di Rocca Calascio a 1460 m è tra i più elevati della catena appenninica.
  • Il Calderone, ai piedi della parete nord del Corno Grande, è l'unico ghiacciaio appenninico e anche il più meridionale d'Europa, un record che i recenti cambiamenti climatici stanno mettendo in pericolo.
CONDIVIDI CON STILE!!

Touring Club

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook