La Federfarma Roma, l'associazione dei farmacisti della capitale, ha donato al Policlinico Umberto I un'incubatrice di ultima generazione trasportabile sugli elicotteri del 118.
Foto: elifriulia.it

I bambini che nascono pre termine, quindi prima della 37sima settimana di gestazione, in Italia sono circa 40 mila. Questi neonati necessitano di un soccorso rapido ed adeguato oggi possibile, nella regione Lazio, grazie a questa incubatrice hi-tech di ultima generazione utilizzata sugli elicotteri del 118 che permette il trasporto dei casi urgenti direttamente al Policlinico Umberto I. Questa moderna culla rappresenta un piccolo reparto di rianimazione per i neonati, che darà la possibilità ai medici di intervenite in tempi celeri e di mantenere a livello ottimale tutti i parametri vitali dei piccoli pazienti.

foto: insalutenews.it

Quindi grazie a quest'incubatrice e alla collaborazione di molti  nasce il nuovo servizio di elisoccorso per l'emergenza neonatale; tutto è stato reso possibile dalla disponibilità della piattaforma di atterraggio, della vicina caserma Macao dell'Esercito italiano, che attraverso un accordo con il ministero della Difesa sarà attiva 24 ore su 24. Inoltre è da evidenziare che un team medico specializzato in neonatologia assisterà i piccoli pazienti durante il viaggio.  La culla potrà essere utilizzata anche da altri ospedali assicurando così, ai piccoli nati bisognosi di cure tempestive, un trasporto in sicurezza  negli ospedali attrezzati con la terapia intensiva neonatale.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook