La leggenda della Befana inizia migliaia di anni fa e ancora oggi è una tradizione praticata dai bambini italiani e dalle loro famiglie

Si racconta che tre Magi lasciarono il loro paese portando  oro, incenso e mirra al i neonato Gesù Cristo. Una stella ha guidato il loro cammino ed in ogni villaggio in cui sono passati, la gente correva ad incontrarli .

Una donna anziana  non si unì ai Magi perchè troppo occupata con i lavori domestici e promise di raggiungerli quando avrebbe avuto tempo. Il giorno dopo, resasi conto del suo errore, corse freneticamente dietro ai Magi con dei regali per il bambino Gesù, ma i Magi non c'erano più.

Da allora la vecchia signora è stata chiamata Befana. Alla vigilia del 6 gennaio, la Befana vola di casa in casa sulla sua vecchia scopa e consegna tutti i regali. La festa religiosa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio in ricordo della visita dei Magi a Gesù, può comprendere riti purificatori e benedizioni con l'acqua. L'acqua preparata alla vigilia dell'Epifania (la notte in cui la Befana vola nei cielo) si dice che abbia proprietà sacre in grado di allontanare gli spiriti maligni e venga utilizzata nei momenti critici della vita di una famiglia. La celebrazione dell'Epifania risale al XIII secolo ed è una delle feste più popolari in Italia. 

All'epoca in cui i nostri nonni erano bambini, la Befana era molto popolare e si aspettava con un misto di gioia e ansia. I bambini appendevano al caminetto calzettoni fatti a maglia e scrivevano lunghe lettere per esprimere i loro desideri. Se erano stati cattivi, le loro calze erano piene di cipolle, aglio e carbone.

I bambini di oggi conoscono la Befana come una vecchia signora che vola con la scopa e indossa uno scialle nero sopra un vestito sporco di fuliggine dei camini che scende per consegnare i suoi doni. Per i bambini buoni porta dolci, giocattoli e libri e cipolle, aglio e carbone per i bambini cattivi. Oggi alcuni negozi vendono carbone o caramelle di zucchero nero che sembrano pezzi di carbone.

I migliori calzettoni della Befana

Top 10: Come vestirsi a Natale 2019

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook