La regola dei 5 secondi, considerata falsa e una leggenda metropolitana, secondo la quale il cibo caduto sul pavimento è ancora sicuro da mangiare se lo si raccoglie entro cinque secondi, oggi è messa in discussione e forse in parte si prende una rivincita.

Secondo uno studio dell' Aston University di Birmingham, in Inghilterra, la regola dei 5 secondi, secondo la quale il cibo caduto sul pavimento è ancora sicuro da mangiare se lo si raccoglie entro cinque secondi; per alcuni alimenti è valida anzi si potrebbe chiamare la regola dei 30 minuti. Avete letto bene: alcuni alimenti caduti sul pavimento di casa dopo un massimo di 30 minuti sarebbero ancora sicuri da mangiare. 

Molto dipende dal tipo di cibo e dalla tipologia di pavimento; "cibi duri" come fette biscottate, biscotti, panini, pane tostato e  tavolette di cioccolato possono rimanere a terra per un massimo di 30 minuti con poco aumento del rischio di attrarre i germi; mentre ciò non vale per alimenti più vischiosi come pasta, patatine fritte, ciambelle, dolci, e toast imburrati.

E 'importante anche considerare il tipo di pavimentazione su cui il cibo è caduto: per prima cosa si deve trattare di pavimenti di un'abitazione, regolarmente puliti almeno una volta a settimana, inoltre c'è da dire che il cibo che cade sulle piastrelle o il laminato sembra meno sicuro di quello che cade su un tappeto anzi si consiglia vivamente di raccoglierlo e gettarlo.

Le probabilità di ammalarsi per chi mangia cibo rigido caduto sul pavimento di casa sono infinitamente basse.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook