Spesso ci viene detto di stare attenti alla nostra postura - ma oggi si trascorre tanto tempo dietro la scrivania e spesso durante la giornata le opportunità di fare esercizio fisico sono limitate.

Cosa può causare e come correggere una cattiva postura?

Quando la colonna vertebrale è disallineata per lunghi periodi di tempo (tipicamente nel caso di una postura inadeguata) possono verificarsi una miriade di problemi. Questi includono mal di schiena, collo e articolazioni, emicrania, sintomi di vertigini o capogiri, visione offuscata, stanchezza ... In generale, le donne sono più colpite dagli effetti negativi rispetto agli uomini, ma i sintomi possono colpire chiunque a qualsiasi età. Fortunatamente, ci sono molte soluzioni non mediche e non chirurgiche che possono aiutare le persone a migliorare la postura.

L'obesità e la mancanza di esercizio fisico adeguato contribuiscono enormemente al problema.  Molte persone conducono uno stile di vita prevalentemente sedentario, siedono al computer per otto ore al giorno e raramente svolgono attività fisica. Un po' di sovrappeso può essere sufficiente per cambiare il modo di camminare e per esercitare una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale in prossimità delle spalle, della schiena e dei fianchi. Nessun meccanismo o dispositivo medico può magicamente curare tutti i dolori e i disagi causati dall'orribile postura causata dal sovrappeso. La soluzione a tutto questo? L'avete sentito dire più e più volte, ma è la cruda verità: mangiate bene e fate esercizio fisico. Le persone che hanno già una postura errata possono cadere in un circolo vizioso.  La cattiva abitudine provoca una tensione muscolare che può portare a una maggiore inclinazione e a un disallineamento. Gli effetti sono difficili da invertire perché la memoria muscolare memorizza le informazioni per le nuove cattive posizioni come "normale", quindi è molto difficile la rieducazione alla posizione corretta.

Non importa quale sia la causa di questa cattiva postura, è necessario intraprendere azioni correttive prima che si sviluppino problemi permanenti, e una colonna vertebrale debole diventa una lotta che dura tutta la vita. Le persone che hanno un'occupazione come i camionisti, gli operai edili e gli impiegati sono più a rischio di soffrire di dolori al collo e alla schiena a causa delle cattive posture e devono prendere sul serio il mantenimento della forma fisica. Queste persone dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di investire in sedie, tastiere, sedili e attrezzature ergonomiche per prevenire la postura scorretta e i problemi di salute ad essa associati. Molti vedranno un miglioramento non solo nel dolore e nel disagio, ma sperimenteranno uno stato emotivo più forte e positivo come risultato di questo approccio corporeo. 

Cosa sono i correttori di postura?

I correttore di postura sono fondamentalmente dei tutore per la schiena utilizzati in modo da poter correggere e regolare la postura e rafforzare i muscoli della schiena. 

 leggi: come scegliere le fasce posturali per la schiena

Come scegliere il correttore di postura?

I correttori di postura sono disponibili in diverse forme e dimensioni ed è importante che vi prendiate il tempo necessario per scegliere il modello più adatto a voi.

Correttori di postura standard. 

Questi hanno l'aspetto di un gilet e sono indossati anche come gilet. Quello che fanno è forzare il petto verso l'esterno, ritrarre le spalle e raddrizzare la colonna vertebrale. Questi tipi di bretelle forniscono il miglior tipo di sostegno, ma sono anche piuttosto ingombranti e probabilmente sarebbero visibili sotto i vestiti. 

Le fasce posturali

Le fasce posturali di supporto, note anche come reggiseni per la postura sono rivolte principalmente alle donne e sono molto meno ingombranti dei gilet standard. Infatti, si possono facilmente indossare fasce posturali sotto tutti i tipi di abbigliamento, per lavorare, durante l'allenamento, ecc. 

Cinghie per la correzione della postura

Le cinghie per la correzione della postura sono i tipi più minimalisti di correttori di postura e lasciano la maggior parte della schiena libera. Sono anche i più comodi da indossare sotto i vestiti. Questi tipi di correttori sono particolarmente popolari tra gli atleti in quanto consentono una maggiore libertà di movimento e non ostacolano l'allenamento.

 Il correttore di postura magnetico. 

Questi sono dotati di magneti terapeutici situati sul lato interno per allinearsi alla colonna vertebrale e fornire un ulteriore sollievo.  

Le informazioni contenute su ilforum.it sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Questo sito ed i contenuti presenti non possono essere ritenuti responsabili circa l’accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per qualsiasi eventuale danno.Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook