Nostradamus predisse la tragica fine del re di Francia e, forse, anche la propria. Ma negli astri vide molto di più, spingendosi fino all'alba del terzo millennio.

Nel XV secolo la "moda astrologica"dilaga nelle corti europee. Caterina dei Medici, moglie di Enrico II, ospitò alla corte di Francia, dal 1556 al 1562, il medico provenzale Nostadamus.

Nel 1554 Nostadamus pubblicò un almanacco con pronostici dell'anno seguente. Poi volse lo sguardo ad eventi più lontani e pubblicò, nel 1555, 353 quartine chiamate Centurie poiché divise in gruppi da cento. Le profezie di Nostradamus riguardano un arco temporale molto ampio fino al 3797; i versi redatti in francese arcaico presentano numerose parole appartenenti ad altre lingue, citazioni classiche, anagrammi, storpiature volute e neologismi inventati dallo stesso Nostradamus.

La pubblicazione delle Centurie suscitò reazioni molto forti soprattutto per la profezia sulla morte di Enrico II, re di  una Francia in subbuglio a causa del Calvinismo. Quando dopo poco morì Enrico II, a causa di una ferita all'occhio provocatosi durante una giostra cavalleresca, la fama di Nostradamus si consolidò fortemente e nessuna critica riuscì più a scalfirla.

Nostradamus predì la sua morte e molte quartine sembrerebbero riferirsi ad avvenimenti storici come alla bomba atomica di Hiroshima " Sol Levante, un grande fuoco si vedrà.. rumore splendore...per spada, fuoco, fame morte gli attendenti"; oppure alla guerra di Kippur  " Nuova legge terra nuova occupare...Verso la Siria, Giudea e Palestina...il grande impero barbaro rovesciare...".

Ai nostri tempi, secondo alcuni nostradamologi, si va incontro ad una grande eruzione del Vesuvio e ad un grande terremoto che dovrebbe colpire e distruggere "l'altra parte del mondo", si pensa alla California.

In molti parlano anche di enormi meteoriti che si dovrebbero avvicinare alla terra.

Ma non è tutto catastrofe; Nostradamus parla anche di grandi scoperte scientifiche  che riusciranno a debellare gravi malattie cosicché la vita dell'uomo arriverà a 200 anni.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook