Pi Day si celebra il 14 marzo in tutto il mondo.

Il 14 marzo è stato scelto come Pi Day poiché nel mondo anglosassone questa data si scrive 03/14 che sono le prime tre cifre del Pi greco. Il Pi Day è stato riconosciuto ufficialmente dal Congresso degli Stati Uniti e quest'anno per la prima volta viene celebrato anche in Italia dove alcuni studenti si sfidano in gare matematiche. In onore del Pi greco, nel 2008 in Sud Africa è stato inventato anche uno sport che si gioca su un campo circolare intorno a una zona di impatto della palla sempre circolare. 

I matematici sono molto affezionati a questo numero per questo lo festeggiano ma il vero senso di questa giornata è quello di promuovere l’interesse per la matematica.

La lettera greca π  è il simbolo usato in matematica per rappresentare una costante - il rapporto tra la circonferenza del cerchio e del suo diametro - che è circa 3,14159. 

Il Pi greco è stato ideato da Archimede (287-212 aC) ed  è un numero irrazionale, il che significa che continua all'infinito senza ripetizione o modello.

Il Matematico Steven Strogatz, spiega perché pi greco continua ad affascinare:"Le cifre del pi greco non finiscono mai e mai mostrano un modello, vanno avanti per sempre, apparentemente a caso ad eccezione del fatto che esse non possono essere casuali, poiché devono rispettare un cerchio perfetto."

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook