Una scatola di scarpe e pochi semplici passaggi ti saranno sufficienti per costruire la tua camera ottica!

Leonardo da Vinci, nel Codice Atlantico del 1515, ci spiega il procedimento per disegnare edifici e paesaggi dal vero utilizzando una camera oscura nella quale veniva praticato un unico foro su una parete, sul quale veniva posta una lente regolabile. Sulla parete opposta così si proiettava un'immagine fedele e capovolta del paesaggio esterno, che poteva essere ricalcata su un foglio di carta ottenendo un risultato di estrema precisione. Oggi potremmo proporre ai nostri bambini questo piccolo "esperimento" realizzando una camera ottica a casa con l'utilizzo di una semplice scatola di scarpe.

Come costruire una camera ottica

1. Taglia a metà la scatola di scarpe e il suo coperchio, quindi fissa bene il coperchio alla scatola con del nastro adesivo.

2. Pratica un foro al centro del lato della scatola opposto al lato rimasto" aperto". Usa un oggetto appuntito per forare il cartone, poi allarga leggermente il buco facendoci passare all'interno una matita.

3. Infine ricopri interamente il lato aperto della scatola con un foglio di carta da lucido. Fissalo con il nastro adesivo.

Per completare puoi personalizzare la tua camera ottica colorandola e decorandola seguendo la tua fantasia.

CONDIVIDI CON STILE !

Per saperne di più:

Camera ottica

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook