E' stato acceso quello che può definirsi il più grande e potente Sole artificiale mai costruito.

L'idrogeno è considerato dagli scienziati il carburante del futuro, il miglior combustibile alternativo ai combustibili fossili, perché non produce diossido di carbonio ( ossia CO2, l'anidride carbonica) quindi non contribuisce al riscaldamento globale. Purtroppo, l'idrogeno è raro sulla Terra e quindi è necessario ottenerlo da altre fonti come l'acqua. Gli scienziati del Centro aerospaziale tedesco hanno costruito un sole artificiale chiamato "Synlight" utilizzando 140 fari allo xenon focalizzati su un punto di 20 centimetri quadrati per generare una luce 10.000 volte più intensa delle radiazioni solari. 

foto: ibtimes.com

Questa struttura consuma in quattro ore la stessa quantità di energia elettrica che una famiglia di quattro persone consuma in un anno. L'agenzia spaziale tedesca vorrebbe innescare una reazione ad alta energia per estrarre l'idrogeno dal vapore acqueo, quindi utilizzare Synlight nella produzione del cosiddetto carburante solare; infatti la luce di questo sole artificiale può essere concentrata su un unico punto, generando temperature di circa 3.500°C; una temperatura che può permettere la produzione di carburanti solari, come l'idrogeno.

Ha spiegato il ricercatore Bernard Hoffschmidt: "Se vogliamo far andare aerei ed automobili con carburante privo di CO2 avremo bisogno di miliardi di tonnellate di idrogeno".

CONDIVIDIAMO CON STILE !!!

neowin.ne

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook