L'acqua di mare può essere un farmaco naturale. Stimola il nostro corpo e favorisce la sensazione di benessere che i navigatori conoscono molto bene.

Un bagno al mare può migliorare il vostro umore e la vostra salute. Ippocrate fu il primo ad usare la parola "talassoterapia" per descrivere gli effetti curativi dell'acqua marina; infatti già gli antichi Greci apprezzavano i benefici  che quest' acqua, ricca di minerali poteva donare alla salute e alla bellezza. Tra i vari vantaggi una nuotata in mare può contribuire ad aumentare la funzione del sistema immunitario, migliorare la circolazione, promuovere il benessere generale e idratare la pelle.

L'acqua di mare contiene vitamine, sali minerali, aminoacidi e microrganismi viventi che possono produrre effetti antibiotici e antibatterici e contribuire a promuovere un sano sistema immunitario. Secondo alcuni studiosi i componenti dell'acqua marina sono simile al plasma del sangue umano e sono facilmente assorbibili, quindi quest'acqua apre i pori della pelle consentendo l'assorbimento di minerali e l'espulsione delle tossine che causano malattie dal corpo.

Nuotare  in mare contribuisce a facilitare la circolazione del sangue ma non solo attiva presumibilmente meccanismi di guarigione del corpo per combattere malattie come l'asma, l'artrite, bronchite e malattie infiammatorie. L'acqua di mare  è ricca di magnesio  quindi presumibilmente può anche rilassare i muscoli, ridurre lo stress e aiutare il sonno. 

Il magnesio può anche aiutare ad idratare e migliorare l'aspetto della vostra pelle. Secondo uno studio nell'edizione di febbraio 2005 del "International Journal of Dermatology," fare il bagno in una soluzione di sali del Mar Morto ricco di magnesio aiuta a promuovere l'umidità della pelle, migliorandone l'idratazione e riducendone i sintomi di infiammazione, come arrossamento e rugosità. 

livestrong.com

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook