Oggi i bambini fanno merenda con barrette di cioccolato, focacce extralarge, patatine dei più svariati gusti, biscotti farciti; è raro vedere bambini che mangiano un'arancia, una mela o una banana. Se ci si abitua a mangiare cibo molto dolce, molto salato oppure molto grasso sarà molto probabile che si cercherà soprattutto quel tipo di cibo per tutto il resto della vita. Ecco qualche consiglio per scegliere la merenda dei nostri bambini.

1. Meglio quelle non ricoperte di cioccolato

Meglio quelle non ricoperte di cioccolato

Certamente non si può proibire un determinato alimento anche perchè si otterrebbe l'effetto opposto. Si deve insegnare ai piccoli a mangiare in modo corretto ed equilibrato concedendosi anche un dolcetto al giorno, magari per merenda.

Nel banco frigo dei supermercati si trovano diversi tipi di snack. Molte merende hanno il pan di spagna ed apparentemente sembrano leggere; ma bisogna fare attenzione se contengono olio di palma e non bisogna farsi ingannare da quelle al latte che apparentemente sembrano nutrienti, salutari e leggere; ma in realtà non è così. Comunque si deve scegliere una di queste merende si dovrebbe evitare quelle ricoperte dalla glassa di cioccolato.

2. Snack salati

Snack salati

Gli snack salati sono una buona soluzione, Ma bisogna fare attenzione sempre alla presenza dell'olio di palma e scegliere prodotti con olio extravergine di oliva oppure olio di girasole. Questo vale per cracker, grissini, schiacciatine,  taralli......

Esistono anche delle alternative come il crackers di riso oppure ci si potrebbe recare in un forno e comprare una pizzetta o i panini ai cereali.

Si potrebbe optare per una merenda costituita da un frutto e da uno snack salato.

3. Crossant

Crossant

Per quanto riguarda i cornetti la scelta è ardua.  Esistono veramente pochi cornetti senza l'olio di palma presente in quasi tutti prodotti reperibili nella grande distribuzione. A volte troviamo olio di palma insieme ad olio di girasole; e ciò abbassa il contenuto di grassi saturi. A questo tipo di merenda bisognerebbe trovare un'alternativa come crostatine o tortine.

4. Crostatine

Crostatine

Per quanto riguarda le crostatine in commercio bisogna sempre far caso all'olio di palma e alla quantità di grassi saturi, che non sono pochi, mentre le crostatine fatte in casa vanno benissimo anche se si deve avere l'accortezza  di sostituire il burro con l'olio Extravergine d'oliva. Sarebbe ottimo farcire la crostata con marmellata fatta in casa. Se si dispone di marmellata fatta in casa un'ottima merenda può essere anche un panino con la marmellata; se si sceglie il pane integrale ancora meglio.

5. Biscotti

Biscotti

Anche i biscotti potrebbero essere una soluzione per la merenda sempre facendo attenzione alla presenza dell'olio di palma. 

Il mondo dei biscotti è molto vario in alcune qualità si può arrivare anche a grandi quantità di grassi saturi. I Pavesini sarebbero la scelta ottimale poichè hanno, di grassi saturi solo 1,2 g su 100 g di prodotto. I biscotti si potrebbero accompagnare con succo di frutta, meglio se 100% di frutta; ma anche qui bisogna far caso al dolcificante ed evitare il glucosio fruttosio, molto pericoloso per la salute del bambino, come abbiamo evidenziato in un altro articolo Fruttosio bambini a rischio.

Il succo di frutta si potrebbe anche sostituire con un buon yogurt alla frutta. Molto pratici sono gli yogurt da bere.

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook